Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > GIUGNO

Comunicato stampa

DOTTORATI INNOVATIVI DI RICERCA. CONVENZIONE TRA LA CITTA’ E L’UNIVERSITA’

La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta dell’assessora all’Innovazione Paola Pisano, ha approvato la convenzione per la partecipazione dei dipendenti del Comune al dottorato di ricerca innovativo in big data e circular economy dell’Università degli Studi di Torino.

“L’Amministrazione – ha sottolineato l’assessora Pisano - ha iniziato un processo di reskilling dei propri dipendenti come risposta all'innovazione tecnologica che avanza. La tecnologia deve essere conosciuta, adattata e utilizzata per i nostri bisogni. Questo significa creare nuove competenze, imparare a ragionare in termini di pragmatismo e rapidità per rispondere concretamente a un mondo che cambia velocemente. Le nuove tecnologie sui dati supporteranno il Comune nelle sue decisioni, renderanno il sistema della P.A. più trasparente e simmetrico, creeranno nuovi modelli organizzativi open basati su community perché valorizzeranno maggiormente l'intelligenza collettiva della città. Con il dottorato sulla circular economy nuovi modelli culturali verranno rafforzati, legati alla share economy, all'ambiente, all'energia. In entrambi i dottorati grande attenzione alle soft skill fondamentali nei progetti della pubblica amministrazione come la capacità relazionale, la creatività ma soprattutto la capacità di essere versatili e innovativi. L' Amministrazione comunale punta sulla risorsa più importante che abbiamo: i nostri lavoratori ".

L’Università, in collaborazione con la Città, avvierà due corsi di Dottorati di Ricerca, in Modeling and Data Science e in Innovation for the Circular Economy rivolto anche a dipendenti dell’Ente, impegnati in attività di alta qualificazione, che risultino ammessi al dottorato previo superamento della procedura concorsuale, disciplinata dal regolamento dell’Ateneo per il funzionamento delle scuole di dottorato.
(p.v.)


Pubblicato il 6 Giugno 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro