Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MAGGIO

Comunicato stampa

DIMISSIONI PRESIDENTE MUSEO RESISTENZA, DICHIARAZIONE DELLA SINDACA E DELL’ASSESSORA ALLA CULTURA

La Sindaca, Chiara Appendino, e l’Assessora alla Cultura, Francesca Leon, ringraziano Pietro Marcenaro per l’impegno profuso in questi anni nel Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti della Libertà.

Un impegno che ci sollecita nella costruzione di un nuovo percorso di rinnovamento del Museo, indispensabile nel nuovo contesto sociale e culturale della nostra città.
Il trascorre del tempo, la scomparsa dei protagonisti della Resistenza e della nascita dell’Italia repubblicana, il succedersi di generazioni che, per motivi anagrafici o di origine intrattengono con quei valori e quel periodo storico rapporti sempre meno stretti impongono una profonda riflessione sugli strumenti e sui linguaggi più idonei dei diritti e delle libertà che si sostanziano nella Costituzione.

Condividiamo con lui la necessità di attivare un percorso che favorisca la progressiva convergenza del museo all’interno del Polo del ‘900 così da favorire l’insorgere di sinergie positive finalizzate a potenziare la capacità del Polo stesso, e delle sue diverse componenti, di imporsi quale fattori determinanti nella crescita culturale e del senso di cittadinanza.


mc


Pubblicato il 30 Maggio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro