Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MAGGIO

Comunicato stampa

DELEGAZIONE POLACCA A TORINO

Il vicesindaco Guido Montanari ha ricevuto oggi a Palazzo Civico una delegazione di sindaci dei distretti polacchi di Poznan e Konin. Si tratta dei primi cittadini di Powidz, Dabie, Rychwal, Orchowo, Sampolno e Wladyslawow.

Scopo della visita lo scambio di esperienze virtuose nell’amministrazione pubblica, tese alla valorizzazione dei centri urbani. Gli amministratori locali del Paese del centro Europa si sono dimostrati molto interessati a conoscere il modello torinese di rigenerazione urbana, grazie anche all’impiego dei fondi comunitari.

L’attenzione è stata focalizzata sulla rivalutazione delle aree industriali dismesse, sulle questioni legate alla mobilità, alle innovazioni varate nell’ambito della salubrità ambientale, in particolare sulla raccolta differenziata e sul mercato del riuso. Da parte sua il professor Montanari ha assicurato la massima disponibilità per approfondimenti anche futuri.

La delegazione, composta inoltre di funzionari delle rispettive municipalità resterà a Torino fino a giovedì visitando diversi luoghi, accompagnati dai responsabili del Settore Relazioni internazionali del Gabinetto della Sindaca, comprese le collezioni museali. In calendario vi sono incontri all’Open Incet e visite a Case del Quartiere, in particolare a Cascina Roccafranca, ai Bagni Pubblici di via Agliè e alla Casa del parco di via Artom.


Pubblicato il 30 Maggio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro