Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MAGGIO

Comunicato stampa

INAUGURATA L’AREA GIOCHI NEL GIARDINO DI VIA BUSCALIONI

A poche centinaia di metri dal cimitero Monumentale, nel giardino tra via Buscalioni, corso Novara, via Catania e corso Regio Parco è stata inaugurata oggi pomeriggio una nuova area giochi con accessibilità facilitata, per ragazzini dai 6 ai 12 anni.

L’intervento rientra nel progetto del Bilancio deliberativo attraverso il quale dal 2014 i cittadini della Circoscrizione 7, a seguito di un processo di disamina delle criticità del territorio, hanno votato il progetto “Il verde di casa nostra”.

Per la Città, il Servizio grandi opere del verde ha elaborato un progetto, desunto dalle richieste dei cittadini e con questi condiviso, comprendente sei interventi individuati sui siti di piazza Alimonda, via Buscalioni, via Catania, corso Farini, via Oropa e via Modena. I primi cinque sono stati completati, mentre in via Modena è in atto una revisione del progetto di partenza.

Nell’are giochi di via Buscalioni sono state abbattute le barriere architettoniche per l’accesso ed è stata posata una pavimentazione in gomma antishock su superficie in calcestruzzo, per l’assorbimento delle cadute; i giochi installati sono stati scelti tra quelli predisposti per essere usati anche da ragazzi con difficoltà di movimento (giochi con accessibilità facilitata).

Nello specifico, si tratta di un gioco combinato di equilibrio-arrampicata, un'altalena con cestone, un anello rotante e alcune pedane di equilibrio, tipo parcour.

L'area, circondata da filari di querce piramidali, ha una recinzione in acciaio zincato tipo orsogril ed è stata incrementata l’illuminazione, secondo gli standard della Città. E’ stato recuperato anche il camminamento di collegamento tra corso Regio Parco e via Catania in calcestre, per un progetto complessivo pari a circa 80.000 euro.

Alla cerimonia inaugurale è intervenuto il presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci: “L’inaugurazione di oggi pomeriggio rientra tra i progetti del Bilancio deliberativo, un’iniziativa segnata da un percorso difficile quanto appagante che ho seguito fin dalla sua nascita nel 2014, come consigliere della Circoscrizione 7.
“Oggi mi sento di ribadire che l’Amministrazione in carica della Città condivide questo progetto avviato dalla precedente Giunta”.

Dopo gli interventi dei tecnici del Comune sovrintendenti i lavori eseguiti, il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, si è raccomandato con Versaci sull’uso dei fondi residui: “Chiedo che i fondi residui appannaggio del Bilancio deliberativo siano impegnati in ulteriori interventi per la Circoscrizione 7”.

La cerimonia è stata introdotta da una serie di esibizioni musicali delle classi 4°C e 4°D degli alunni della Scuola De Amicis - IC Regio Parco.

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 18 Maggio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro