Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MAGGIO

Comunicato stampa

DOMANI LA RELAZIONE ANNUALE DELLA GARANTE DETENUTI DEL COMUNE DI TORINO

Si svolgerà domani, martedì 16 maggio alle ore 13,30 in Sala Musy a Palazzo Civico, la conferenza stampa di presentazione della relazione annuale della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

La relazione annuale, prevista dalla delibera comunale che istituisce la figura del Garante, è un documento che raccoglie dati, statistiche, aspetti positivi e negativi dell'operatività dell'Ufficio. Obiettivo del documento, portare al centro del dibattito pubblico il tema della detenzione e le sue implicazioni, sia sul piano della sicurezza collettiva sia su quello della possibilità per chi ha sbagliato di reinserirsi positivamente nel contesto sociale, allontanandosi dai circuiti delinquenziali.

Va ricordato che l’Ufficio Garante dei diritti dei detenuti è un organo del Consiglio comunale di Torino che svolge, in totale autonomia, attività finalizzate a promuovere la garanzia dei diritti fondamentali delle persone private della libertà. Attività articolata attraverso interventi e mediazioni finalizzati a migliorare i luoghi di detenzione e ad allentare le tensioni all’interno dei luoghi dove le persone sono recluse.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 15 Maggio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro