Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > GENNAIO

Comunicato stampa

“CIVICH IN PIAZZA”: RACCOLTE CENTINAIA DI SEGNALAZIONI NELLA PRIMA SETTIMANA

Sono stati più di centocinquanta i cittadini che nella prima settimana di avvio del servizio di prossimità della Polizia Municipale si sono rivolti agli agenti, principalmente per esporre problematiche legate al rispetto della quiete, alla pulizia delle strade, alla cura del verde e alla necessità di una presenza più capillare di attività commerciali.
Si tratta in tutto di un centinaio di casi concreti per i quali i vigili hanno effettuato approfondimenti e prospettato vie di soluzione.
“Civich in piazza” è l’iniziativa promossa dal Comando di via Bologna. Da lunedì 16 gennaio raggiunge con un minivan allestito a ufficio mobile mercati, piazze, spazi davanti a centri commerciali, tutte aree ad alta densità aggregativa, con l’intento di ascoltare la voce dei torinesi.
Da lunedì a questa mattina, il team di agenti ha stazionato in diverse aree della V Circoscrizione, nei quartieri Madonna di Campagna, Lucento e Vallette, incontrando e parlando, soprattutto, con anziani in largo Giachino, corso Cincinnato, nelle piazze Montale, della Vittoria e Chiesa della Salute e di fronte alla scuola Giuseppe Allievo.
Il risultato è stato particolarmente importante. I quattro vigili - del Nucleo di prossimità e della sezione territoriale - hanno raccolto segnalazioni legate alla convivenza civile, il decoro urbano e la viabilità di zona. Una signora ha espresso con determinazione ai civich la speranza per la riapertura di un supermercato nei pressi di casa e un signore il collocamento di una stazione di car sharing: “Da parte di tutte le persone che si sono rivolte alla postazione mobile è emerso un dato particolarmente significativo e ampiamente positivo: il gradimento per la comodità di recarsi vicino a casa per segnalare e parlare con un riferimento sicuro e attento – sottolinea la sindaca Chiara Appendino -. Si tratta di un buon risultato. Da parte di molti cittadini è stato preso l’impegno di ritornare, nella prossima visita dello sportello itinerante, per portare nuovi argomenti da trattare e verificare come si è proceduto per le segnalazioni già effettuate”.
La prossima settimana il minivan di “Civich in piazza” stazionerà in strade e piazze della Circoscrizione 8 (San Salvario - Cavoretto - Borgo Po - Nizza Millefonti - Lingotto – Filadelfia).

Civich in piazza

Civich in piazza


Pubblicato il 20 Gennaio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro