Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > APRILE

Comunicato stampa

FESTIVAL VIVALDI, LA PRIMA DELL’INCORONAZIONE DI DARIO

Grande serata e successo di pubblico per la Prima dell’Incoronazione di Dario, opera in tre atti di Antonio Vivaldi, al Teatro Regio di Torino.

“Sono passati 300 anni esatti dalla prima rappresentazione avvenuta a Venezia nel gennaio del 1717 – ha commentato il Coordinatore del Festival Vivaldi e Direttore Artistico del Teatro Regio, Gastón Fournier-Facio. Va evidenziato che, nonostante si trovino a Torino nientemeno del 92% di tutti i manoscritti sopravvissuti di Vivaldi, questa è in assoluto la sua prima opera lirica mai rappresentata in forma scenica nel capoluogo piemontese. Non solo: questa è la prima opera lirica mai realizzata in collaborazione con la seicentesca Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Infatti, tutte le scene e costumi del presente allestimento, sotto la guida del regista Leo Muscato, sono stati concepiti dagli studenti e docenti della suddetta Accademia. Finalmente, questa rappresentazione lirica segna il debutto operistico al Teatro Regio del direttore d’orchestra, specialista del repertorio barocco, Ottavio Dantone, nonché del regista Leo Muscato”.

Il Festival Antonio Vivaldi è la seconda esperienza di manifestazione monografica, interdisciplinare e collegiale di diverse istituzioni culturale torinesi, realizzata in collaborazione con la Città di Torino. “Infatti, la formula di un tale festival – ha ribadito Fournier - l’abbiamo lanciata l’anno scorso, in occasione del Festival Alfredo Casella, dedicato alla celebrazione della vita e dell’opera del più importante compositore torinese (1883-1947). Festival che recentemente ha ricevuto il prestigioso Premio Abbiati per la migliore iniziativa musicale dell’anno 2016”.

INFO: www.comune.torino.it/festivalvivaldi

mc


Pubblicato il 15 Aprile 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro