Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > APRILE

Comunicato stampa

LE ASSOCIAZIONI DI PERSONE CON DISABILITÀ INCONTRANO GLI ASSESSORI ROLANDO E GIUSTA

Oggi una delegazione delle associazioni di persone con disabilità (Apri Onlus, Gruppo genitori per il lavoro, Anffas e Air Down) ha incontrato gli assessori Marco Giusta e Sergio Rolando, a seguito di una manifestazione convocata dalle stesse associazioni davanti a Palazzo Civico. All’incontro ha partecipato la Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale.

Tema dell’incontro, la richiesta di attenzione sul diritto al lavoro per le persone con disabilità, a partire dalla applicazione del Regolamento n. 307 della Città di Torino e della legge n.68/99 che prevede l’obbligo per le Pubbliche amministrazione di assumere personale disabile.

L’assessore Giusta ha ricordato che questa mattina, nel corso di un incontro dell’assessora Leon con i sindacati, sono state fornite rassicurazioni circa l’impegno dell’amministrazione a garantire i lavoratori attualmente impiegati nei musei e le loro condizioni di lavoro, applicando, fra l’altro la clausola sociale, i principi del Regolamento Comunale n. 307 e l’art. 4 del CCNL, nonché la continuità del servizio attraverso opportune proroghe dell’attuale contratto qualora necessarie.

Giusta ha inoltre segnalato la presenza nel nuovo bando PON-Metro approvato martedì scorso in Giunta di una clausola che assicura una quota del 10% della spesa a favore dell’inserimento al lavoro di persone svantaggiate, come da legge 381 del 1991. Ha anche ricordato che presto la Città nominerà un disability manager e aprirà un tavolo permanente con le associazioni.

L’assessore Rolando ha confermato l’intenzione dell’Amministrazione di convocare un incontro con le associazioni nei primi giorni di maggio, a conclusione dell’iter di approvazione, da parte del Consiglio comunale, del Bilancio preventivo, nel quale sono previsti un certo numero di posti riservati alle persone con disabilità.
(mm)


Pubblicato il 10 Aprile 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro