Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > DICEMBRE

Comunicato stampa

UNA MOZIONE PER PROMUOVERE L'AGRICOLTURA IN CITTA'

Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione per la promozione dell'agricoltura urbana e degli orti sociali per una Torino sostenibile.

Il provvedimento, presentato da Fabio Gosetto (M5S) ed Eleonora Artesio (Torino in Comune), prende lo spunto dagli indirizzi di programmazione urbanistica che propongono di tutelare le aree agroforestali e il territorio agricolo storico anche in ambito urbano.

Per questo, il provvedimento impegna Sindaca e Giunta comunale ad avviare un processo per individuare e trasformare aree potenzialmente destinabili ad uso agricolo e ad orti sociali urbani su scala comunale urbana, periurbana e intercomunale in collaborazione con gli altri comuni interessati. Ma la mozione impegna anche a fornire i dati sulle attività già realizzate attraverso la stipula di concessioni o convenzioni con privati e associazioni oltre alle collaborazioni con attività agricole già esistenti.

A seguire, l'Amministrazione dovrà effettuare un monitoraggio finalizzato ad individuare nuovi terreni con potenzialità agroforestale ed agroalimentare e prevedere, quindi, l'aggiornamento del Piano Regolatore Generale.

Infine: entro centoventi giorni dall'approvazione di questo documento, Sindaca e Giunta dovranno predisporre una valutazione da sottoporre alle Commissioni competenti su possibili forme di concessione destinate a valorizzare, attraverso attività di orientamento professionale e di inserimento lavorativo, l'utilità sociale di stili di vita e di produzione capaci di recuperare l'autoproduzione degli alimenti. Il provvedimento è stato approvato con alcuni emendamenti.

M.L.- Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 20 Dicembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro