Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

SALVARE “PRACATINAT”

Il Consiglio comunale ha approvato questo pomeriggio una mozione che chiede al Sindaco e all’Amministrazione comunale di valutare tutte “le azioni possibili per evitare la messa in liquidazione di Pracatinat S.C.p.A.”.

Il provvedimento, firmato dai consiglieri Maurizio Trombotto (SEL), Michele Paolino (PD) e Chiara Appendino (M5S), ricorda che la struttura, di proprietà della Regione Piemonte, è operativa da oltre trent’anni quale centro di educazione e formazione per l’ambiente e la sostenibilità.

La sua liquidazione, secondo i firmatari, provocherebbe un ulteriore depotenziamento del territorio (Pracatinat si trova in Val Chisone, nel comprensorio Pinerolese) in questi ultimi anni già fortemente penalizzato dalla perdita di altri servizi essenziali.

L’impegno di Sindaco e Città, andrebbe comunque anticipato da un attento esame dei costi della struttura, dalla verifica della migliore forma societaria per la sua gestione e dall’attivazione di un tavolo tecnico capace di definire un piano industriale che tenga conto del patrimonio di conoscenze acquisito nel corso degli anni.

La mozione è stata approvata con 26 voti favorevoli, 1 contrario.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 9 Febbraio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro