Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

CITTADINANZA ONORARIA TORINESE ALLA BRIGATA TAURINENSE

Il Consiglio Comunale di Torino, all’unanimità (35 voti favorevoli su 35 consiglieri presenti), ha conferito oggi la Cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Taurinense “per l'impegno umanitario, civile e militare reso al Paese e alla nostra città”.

Una scelta motivata – spiega la mozione (primo firmatario: il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Porcino) – dal profondo legame storico e di affetto tra i cittadini di Torino e gli Alpini e dal fatto che una gran parte della storia del Piemonte e di Torino si ritrova nelle vicende legate alla Brigata Taurinense e che moltissimi giovani torinesi hanno militato tra le fila dei suoi Reggimenti.

La Taurinense – recita il documento – costituisce una risorsa al servizio del Paese, vanta una lunga esperienza nelle missioni internazionali di peacekeeping e nel soccorso alle popolazioni coinvolte in conflitti. Da sempre in prima linea in caso di pubbliche calamità, svolge anche un'importante opera di bonifica di ordigni esplosivi sul territorio nazionale e offre un contributo essenziale finalizzato al presidio del territorio cittadino e regionale.

“È un significativo esempio di solidarietà e di forte legame con la nostra regione – conclude il documento – testimoniato dalle numerose attività utili alla salvaguardia dei territori montani e finalizzate alla promozione di una cultura di rispetto e valorizzazione delle Terre Alte”.

La Brigata Alpina Taurinense è stata costituita a Torino il 15 aprile 1952 e trae origine da due Divisioni Alpine: la “Taurinense” e la “Cuneense”, nate nel 1935 e disciolte al termine della seconda guerra mondiale. È annoverata tra le Grandi Unità specializzate nel combattimento in montagna dell’Esercito Italiano.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 9 Febbraio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro