Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

#TORINOM’ISPIRA!

Scarica il bando: www.aboutus.to.it

Il concorso letterario “Torino M’ispira!” è rivolto ai giovani di età compresa fra i 16 e i 30 anni e si pone l’obiettivo di valorizzare gli oggetti materiali del patrimonio culturale di Torino attraverso gli occhi e le parole di ragazzi e ragazze. L’iniziativa è la prima attività di “A Piece About Us”, progetto nato per valorizzare il patrimonio culturale della città di Torino, con il coinvolgimento di numerosi enti promotori e partner e di 30 ragazzi, selezionati per la loro competenza o anche solo spiccata passione in ambito artistico-culturale.

I 30 ragazzi di “A Piece About Us” si sono chiesti come potevano avvicinare i loro coetanei ai Musei di Torino, come potevano stimolare la loro curiosità e il loro interesse verso il patrimonio di questa città. Il concorso letterario “Torino M’ispira!” è stato pensato proprio per questo scopo: stimolare le nuove generazioni a mostrare la propria reinterpretazione degli oggetti o dei luoghi della città e dare la possibilità di narrare le storie e le relazioni che potrebbero nascondersi dietro i pezzi di questa città, storie che sono la base per la nascita di nuove riflessioni e di nuovi significati. Questo obiettivo, che guida tutto il progetto “A Piece About Us”, è sentito come urgente poiché parlare di patrimonio significa parlare dell’identità di una città ed è necessario tenere conto di come questa cambi insieme ai suoi cittadini.

I ragazzi di “A Piece About Us” sanno che il patrimonio ormai non si limita solo agli oggetti e ai reperti custoditi nei Musei cittadini (Palazzo Madama, Museo d’Arte Orientale, Archivio della Città, Biblioteche Civiche). Con patrimonio intendono qualsiasi oggetto, anche non istituzionale, che ispiri una narrazione nei giovani che vivono e si muovono a Torino.
Il suggerimento è di non guardare solo agli oggetti autorevoli, ma di lasciarsi ispirare dallo spirito urbano e dagli angoli nascosti, da tutto ciò che può stimolare uno sguardo narratore. Coloro che vogliono partecipare possono presentare manoscritti originali sotto forma di racconti brevi, testi teatrali, poesie o racconti a fumetti o altre modalità innovative. E’ possibile inviare materiale all’indirizzo mail Torino.mispira@gmail.com fino alla mezzanotte del 6 Aprile 2015. Chi volesse inviare del materiale cartaceo può mettersi d’accordo con l’organizzazione per la consegna. La valutazione delle opere pervenute avverrà nel periodo di Aprile-Maggio 2015. La premiazione avverrà nel periodo del Salone del Libro (14-18 Maggio 2015).

Nella giuria ci sono nomi come Fabio Geda, Paolo Mottura, Fabrizio Vespa, Cosimo Miorelli e altre personalità torinesi di spicco.
Insieme alla commissione tecnica ce ne sarà anche una composta dai giovani del progetto.
“Torino M’ispira!” ha un montepremi totale di €3000; i primi tre classificati vinceranno un iPad-mini, un Kindle e un iPod. Per il primo classificato è prevista la pubblicazione del proprio lavoro su una delle riviste locali.
Il concorso è stato possibile grazie al
• contributo della Fondazione CRT - Bando nove muse A Piece About Us - progetto nato per valorizzare il patrimonio culturale della città di Torino, che vede il coinvolgimento di numerosi enti promotori e partner: Associazione Passages, GMI Torino, Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica, Museo d’Arte Orientale, Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, Archivio Storico della Città di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi;
• contributo di Compagnia di San Paolo – Bando In Itiner@ e il patrocinio di Città di Torino e Regione Piemonte.
Protagonisti trenta giovani di talento, appassionati di varie discipline artistiche e specializzati in diversi campi culturali e professionali, selezionati con un apposito bando. Il progetto si propone di creare nuove forme artistiche e comunicative per raccontare il patrimonio di Torino, rivolgendosi in particolare alle fasce giovanili: un pubblico spesso poco presente in queste istituzioni che non sempre risultano interessanti e attraenti per un ragazzo appena uscito dalle scuole superiori.

Contatti:
Khaled Elsadat – Project Manager khaled.elsadat@gmail.com +39 349 117 22 41
Francesca Romanini - Ref. Comunicazione francesca.romanini@outlook.it +39 333 44 17 67 8
Segreteria: aboutus.to@gmail.com www.AboutUs.to.it


Pubblicato il 9 Febbraio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro