Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > DICEMBRE

Comunicato stampa

CANTIERE METRO: SGRAVI PER I COMMERCIANTI DI VIA NIZZA SU TARI, COSAP E CIMP

Tari, Cosap e Cimp dimezzate allo scopo di compensare economicamente, almeno in parte, i disagi provocati dal cantiere della linea Uno di metropolitana. Un’agevolazione concessa a negozianti e artigiani che, secondo le stime della divisione comunale Tributi, vale complessivamente la cifra di 850mila euro.
Questo pomeriggio il disco verde della Giunta alla delibera proposta dall’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni. Il provvedimento, inoltre, accoglie una richiesta del Consiglio della Circoscrizione 9, espressa attraverso un ordine del giorno (“Proposte di interventi ordinari e straordinari per il sostegno al commercio dell’area interessata dal cantiere Lingotto-Bengasi della Metropolitana per gli anni 2015-2016-2017”) presentato e discusso nella seduta dello scorso 21 dicembre.
Nello specifico, vengono concessi “sconti” nella misura del 50 per cento, sulla tassa raccolta rifiuti e sui canoni relativi alla pubblicità e all’occupazione del suolo pubblico, alle attività commerciali e artigianali presenti nel tratto di via Nizza compreso tra via Valenza e corso Maroncelli. Confermate le agevolazioni del 100 per cento, già definite nel corso dell’anno, per i tratti di via Nizza prospicienti il cantiere della metro.
“Ampliando l’area della agevolazioni su Tari, Cimp e Cosap - sottolinea il responsabile delle politiche finanziarie e tributarie di Palazzo Civico – abbiamo accolto una richiesta della Circoscrizione 9 per quegli esercizi presenti in un tratto di via Nizza che, pur non essendo esattamente a ridosso del cantiere della metropolitana, pagano comunque in termini economici i disagi legati alle modifiche viarie della zona.
Più in generale – evidenzia Passoni - attraverso le misure di riduzione di canoni e tasse, introdotte da tempo in varie zone della città proprio per limitare gli effetti negativi causati dai cantieri di grandi opere pubbliche, l’Amministrazione comunale, anche in considerazione del momento di forte e diffusa crisi in ogni settore produttivo, si pone anche l'obiettivo di contribuire alla salvaguardia di quel prezioso tessuto economico locale costituito dal sistema di imprese artigianali e di attività di commercio fisso e ambulante”. (mge)


Pubblicato il 29 Dicembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro