Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > DICEMBRE

Comunicato stampa

LA MOBILITAZIONE NAZIONALE DELL’ALLEANZA COOPERATIVE CONTRO LE FALSE COOPERATIVE

In “Commissione legalità” i risultati della raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare

La “Commissione per la legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi” presieduta da Fosca Nomis, in seduta congiunta con la “Commissione servizi sociali” (presidente Guido Alunno), ha ricevuto Giancarlo Gonella, co-presidente dell’Alleanza Cooperative e presidente di Lega Coop, assieme a Fabrizio Ghisio, direttore di Confcooperative, che hanno riferito sugli esiti della raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare sulla cooperazione.
Scopo dell’iniziativa è contrastare abusi e illegalità, perpetrati attraverso la creazione di false cooperative che operano a danno dei lavoratori e della libera concorrenza perseguendo finalità speculative estranee allo spirito mutualistico.
La campagna di raccolta firme ha consentito di consegnare alla vicepresidente della Camera Marina Sereni, un totale di 100.000 firme: il doppio dell’obiettivo prefissato.
In Piemonte questa avventura, cominciata a giugno, ha visto la raccolta di quasi 5.000 firme grazie al coinvolgimento delle Cooperative, dei Cittadini e delle Istituzioni che hanno dichiarato così il proprio sostegno a questa battaglia di legalità.
Numerose le personalità pubbliche, amministratori e politici provenienti da tutti i partiti che hanno sostenuto la campagna.
Tra i firmatari di Stop False Cooperative il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus, il Sindaco di Torino, Piero Fassino, il Sindaco di Settimo Torinese, Fabrizio Puppo, il Sindaco di Druento, Sergio Bussone, e molti Assessori e Consiglieri Comunali che hanno contribuito partecipando attivamente all’autenticazione delle firme raccolte.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 15 Dicembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro