Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > DICEMBRE

Comunicato stampa

Scuola e altri servizi comunali: 132 nuove assunzioni entro fine anno

Entro la fine dell’anno cento persone firmeranno un contratto a tempo indeterminato per lavorare in asili nido e scuole materne municipali e altre trentadue lo faranno per essere impiegate in altri settori del Comune di Torino.
Questa mattina il via libera dell’esecutivo di Palazzo Civico - su proposta dell’assessore al Bilancio e al Personale, Gianguido Passoni - all’assunzione di 132 nuovi dipendenti con contratti senza vincoli temporali.
Nello specifico, le nuove assunzioni riguardano 55 insegnanti di scuola materna, 45 educatori asili nido, 11 tra assistenti tecnici, educativi e sociali, 15 istruttori amministrativi e 6 responsabili amministrativi che si aggiungono 29 dipendenti delle ex Province trasferiti al Comune di Torino.
La delibera impegna inoltre l’Amministrazione comunale a bandire, entro il 2016, concorsi per 6 posti da dirigente, 5 per assistente sociale e altre figure del comparto, uno per giardiniere e una per addetto impianti sportivi. Sempre nel corso dei prossimi mesi saranno inserite negli organici comunali 7 persone diversamente abili.
A proposito delle assunzioni nella scuola, il responsabile delle politiche per le Risorse umane ha ricordato che “per dare continuità al percorso educativo e scolastico è necessario, per tutta la durata del ciclo formativo, garantire a genitori e bambini la presenza costante di personale non soggetto a turn over periodico. Un obiettivo – ha sottolineato Passoni - che abbiamo perseguito stabilizzando, tra il 2005 e il 2015, 250 insegnanti ed educatori ed ora assumendo a tempo indeterminato più di 100 persone. Tra l’altro, esaurendo in questo modo quelle graduatorie precedenti che avevano prodotto rapporti di lavoro precario e cominciando ad attingere dall’elenco del concorso conclusosi a marzo di quest’anno.”
L’assessore Passoni ha inoltre evidenziato che “il piano delle assunzione previsto dalla Città di Torino non si limita al mondo della scuola. Già oggi prevede l’inserimento negli organici di altre figure professionali e la predisposizione nei prossimi mesi di concorsi pubblici per dirigenti, assistenti sociali, educatori socio-assistenziali, tecnici giardinieri e tecnici di impianti sportivi”. (mge)


Pubblicato il 11 Dicembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro