Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > DICEMBRE

Comunicato stampa

A TORINO IL NUOVO SERVIZIO DI CAR SHARING ELETTRICO

Saranno 700 le colonnine aperte al pubblico accessibili anche ai privati e fino a 400 auto per una copertura totale del territorio cittadino entro il 2017

Ad inizio novembre, a chiusura della manifestazione d’interesse pubblicata lo scorso settembre, la Città ha accolto l’istanza di partecipazione per la realizzazione del servizio di car charing elettrico a Torino.

Si amplia quindi la gamma della tipologia di auto da usare in condivisione, totalmente ecosostenibile e che a regime disporrà di ampio parco veicoli e relative colonnine di ricarica.

La Società che ha risposto all’avviso pubblico, ritenuta idonea dalla Commissione tecnica, e che gestirà il nuovo servizio, è Blue Solution, già operativa sul mercato internazionale, per esempio a Parigi.

“Il car sharing elettrico – ha sottolineato oggi il Sindaco di Torino, Piero Fassino alla presentazione alla stampa di questa innovativa opportunità - rafforzerà il sistema complessivo di mobilità contribuendo al raggiungimento di uno degli obiettivi sul quale si sta lavorando fin da inizio mandato: l’intermodalità del trasporto pubblico ed una maggiore offerta di modalità alternative al mezzo privato. Inoltre, non sfugge all’attenzione di nessuno la coincidenza di questa innovativa azione sulla mobilità ambientale di Torino con la Conferenza sul clima di Parigi di questi giorni. Il Car sharing elettrico infatti, che si svilupperà dai prossimi mesi sul territorio cittadino, va nella direzione degli obiettivi mondiali per l’abbattimento degli inquinanti nell’aria”.

Le auto potranno accedere alla ZTL - Zone a Traffico Limitato - Centrale e Romana – (non potranno utilizzare le corsie preferenziali dedicate a bus e taxi o varcare la ZTL Valentino o le aree pedonali) e parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu gestite da GTT.

“Abbiamo messo il sigillo su un’altra importante evoluzione del nostro sistema di mobilità - ha evidenziato Claudio Lubatti, Assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Trasporti della città di Torino - a favore di un servizio complessivo nuovo, efficiente e sempre più sostenibile”.


Blue Solution garantirà almeno 3 anni di servizio, pena il pagamento di una penale alla Città e per contro avrà diritto alla concessione gratuita d’uso del suolo pubblico dove verranno posizionati gli stalli e le relative colonnine di ricarica.

Le colonnine di ricarica saranno aperte anche ai privati possessori di auto full electric che potranno ricaricare la propria auto.


Le prime 15 stazioni di ricarica saranno collocate in: Campus Einaudi (lungo Dora Firenze), via Bertolotti, via Tripoli,via Fidia, p.za Risorgimento, via Stradella ,p.za Derna, corso Massimo d'Azeglio, via Giordano Bruno, corso Unione Sovietica, corso Duca degli Abruzzi, corso Inghilterra, via Porta Palatina, via della Rocca e p.za Solferino.

Tempi: 2017 completamento delle 700 colonnine e 400 auto.
mc


Pubblicato il 1 Dicembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro