Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

IL CARCERE E LA CITTÀ. INAUGURATA IN VIA MILANO LA VETRINA “MARTE COSE BUONE DA DENTRO”

La vetrina di via Milano 2C espone da oggi molti prodotti, dolci, panettoni, birre, vini e accessori di abbigliamento, prodotti nelle carceri italiane.
L’iniziativa è il frutto degli sforzi della Garante per le persone private della libertà personale del Comune di Torino, Monica Cristina Gallo, il cui ufficio ha operato con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della direzione del carcere “Lorusso e Cotugno”.
La realizzazione di questo obbiettivo però è dovuta alla collaborazione di una pluralità di soggetti che lavorano per l’umanizzazione delle carceri, la riqualificazione della vita dei detenuti e il loro recupero sociale attraverso lo studio la formazione e il lavoro.
Marte è il punto vendita dei prodotti, in via delle Orfane 24 D, Libera Mensa è la cooperativa che dall’interno del carcere forma cuochi, panettieri e pasticceri che offrono servizi di catering in città (suo è il rinfresco che ha accompagnato l’inaugurazione), e molte altre sono le sigle del volontariato che affiancano il lavoro delle istituzioni.
Alla conferenza stampa, aperta da un saluto del vicepresidente del Consiglio comunale Gioacchino Cuntrò, ha partecipato il sindaco, Piero Fassino, che ha ricordato come la Città e le sua Amministrazione vogliano sostenere fortemente e “ospitare nel proprio centro un luogo di riscatto per i detenuti, perché dare a queste persone un obiettivo professionale di vita significa motivarli alla legalità”. “Si tratta – ha detto – di un’operazione che si colloca in una strategia d’azione per offrire sempre più occasioni di reinserimento”.
La Garante, Monica Cristina Gallo ha spiegato che il suo impegno è nel segno di un avvicinamento del carcere alla città e che la vetrina in città servirà a “dare visibilità ai prodotti dell’economia carceraria”.
Luigi Pagano Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria ha testimoniato dell’impegno della sua Amministrazione per introdurre percorsi trattamentali e formativi per i detenuti.
Suor Giuliana Galli del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo ha ricordato che le festività natalizie costituiscono un momento ottimale per aiutare l’iniziativa a raggiungere tante persone ed il successo che merita.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 30 Novembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro