Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO: SOSTENERE GLI ACCORPAMENTI DELLE CIRCOSCRIZIONI E TUTELARNE IL PERSONALE

Il Consiglio comunale, dopo l’approvazione della delibera che modifica lo Statuto della Città nelle parti relative al decentramento, ha approvato con 23 voti favorevoli, tre astensioni e sei voti contrari, una mozione di accompagnamento presentata dal Partito democratico, prima firmataria Lucia Centillo.
L’atto impegna Sindaco e Giunta a “favorire amministrativamente e, se necessario, economicamente, i processi di accorpamento delle tre nuove Circoscrizioni a fronte dell'assetto consolidato delle Circoscrizioni non accorpate, e a prevedere che la dotazione economica per le future Circoscrizioni sia conforme alle nuove competenze che saranno assegnate dalla riforma”.
La mozione sollecita anche iniziative per illustrare alla cittadinanza la riforma del decentramento e la sensibilizzi sulla possibilità di utilizzare la doppia preferenza di genere prevista dal nuovo sistema elettorale previsto per le Circoscrizioni.
E’ inoltre richiesta una salvaguardia per il personale comunale “rispetto eventuali trasferimenti e/o accorpamenti in altre sedi di lavoro” che dovranno essere “legati prioritariamente a requisiti di volontarietà”.
Infine si impegnano Sindaco e la Giunta, “in coerenza con la mozione: "Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Metropolitano", approvata il 1° aprile 2015 dal Consiglio Metropolitano di Torino, a consegnare alla prossima tornata amministrativa il proseguimento del processo di decentramento anche in funzione dell’azione amministrativa della nuova Città Metropolitana.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 19 Novembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro