Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TORINO CITTÀ CREATIVA UNESCO PER IL DESIGN

A dicembre 2014 è stato riconosciuto alla Città di Torino il titolo di Creative City UNESCO per il Design, unica città italiana all’interno di questa categoria.
L’importante attestazione dell’UNESCO impegna la Città a promuovere e supportare il settore in tutte le sue forme attraverso una serie di iniziative volte a sostenere il ruolo di Torino come città di riferimento del design, in Italia e a livello internazionale.

E’ passata stamattina in Giunta la delibera che approva: la creazione e presentazione del logo di Torino Città Creativa del Design UNESCO; la mappatura delle risorse degli eventi del sistema design Torino; la costituzione formale del Tavolo Consultivo Torino Design che racchiude tutti i componenti che hanno accompagnato la candidatura di Torino come Città Creativa UNESCO e tutti gli esponenti del mondo del design torinese. Un gruppo di lavoro che in sinergia opererà nell’ambito delle iniziative sul design; la promozione nazionale e internazionale del sistema design attraverso la rete UNESCO e strumenti web; l’organizzazione dell’iniziativa “Torino City Of Design 2015” dal 4 all’8 dicembre. Una cinquegiorni di incontri, dibattiti, workshop, mostre, percorsi e visite sul territorio, incentrato sulle tematiche sopra elencate e che hanno caratterizzato la candidatura di Torino Città Creativa del Design UNESCO.

Il tema del design (una delle macrocategorie del Creative Cities Network, quella in cui la città si è candidata), ben si adatta alla nostra città che di questo ha fatto una delle chiavi del suo sviluppo industriale e post-industriale e per il quale ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali. lc

L’individuazione di Torino è avvenuta in seguito alla sua candidatura su temi di importanza strategica per il territorio, alcuni dei quali connessi alla storia, altri relativi ai nuovi sviluppi in ambiti diversi come l’ambiente e la sostenibilità, la pianificazione e la riqualificazione urbanistica, l’innovazione, la creatività e lo sviluppo economico della città.

Grazie a un processo di innovazione partecipata e coprogettazione che, coinvolgendo vari attori del territorio, istituzioni, imprenditori, associazioni di categoria, società civile, si sono coniugati aspetti diversi della storia, della cultura, del know-how industriale e dell’expertise torinesi per produrre una profonda trasformazione del posizionamento di Torino, individuando nuove linee di sviluppo economico e culturale.
Nel settore del design il capoluogo piemontese vanta importanti eccellenze e grande esperienza.

La candidatura di Torino Città Creativa del Design UNESCO risponde a una visione del futuro della città che parte dal suo passato legato all’automobile, da una vocazione essenzialmente industriale a una aperta all’innovazione nel campo delle tecnologie, della cultura, delle arti e del turismo.

Si tratta di porre in atto strategie e iniziative per valorizzare sia in chiave di visibilità, sia di facilitazione di network, l’intera filiera del design torinese. (lc)


Pubblicato il 10 Novembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro