Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TORINO: SI AMPLIA L’OFFERTA DI STUDENTATI UNIVERSITARI

La Giunta comunale ha approvato, su proposta degli Assessori Passoni, Pellerino e Lo Russo, la delibera che definisce le linee guida per la redazione del bando per realizzare studentati universitari nelle aree Ex Nebiolo e Lombroso 16 per nuovi 150 posti letto.
Dopo l’inaugurazione la scorsa settimana della residenza universitaria di via Caraglio – 536 posti letto - prosegue con questi interventi il progetto Torino Città Universitaria.

Università degli Studi e Politecnico sono infatti eccellenze nel panorama nazionale ed europeo e la Città intende sostenere la vocazione di Torino come polo della alta formazione mettendo a disposizione di studenti italiani e stranieri, visiting professor, ricercatori, partecipanti a corsi di formazione e summer school, un adeguato parco di residenze e una vasta gamma di servizi connessi.

Gli interventi deliberati oggi consentiranno il recupero di immobili vuoti e di aree dismesse da lungo tempo. Oltre al modello della residenza universitaria vera e propria, tipica del diritto allo studio, si propone infatti anche quello della "Casa dello Studente", struttura con servizi comuni e mini - appartamenti in cui gli universitari possano sperimentare una maggiore autonomia abitativa.

Tra i criteri per la valutazione delle offerte pervenute particolare attenzione sarà riservata alle migliori offerte rispetto alle tariffe individuate (280 euro per la camera doppia e 350 euro per la camera singola, comprensivi di utenze e Iva): gli aggiudicatari dovranno riservare in ogni caso la maggior parte della struttura per la locazione a tariffe calmierate, in linea con le tariffe medie di locazione a studenti.

Su via Lombroso la procedura sarà quella dell'asta di alienazione del diritto di proprietà superficiaria. Il piano terreno resterà nella disponibilità della Città per la realizzazione di servizi connessi alla biblioteca e per altre attività associative già presenti sul territorio della Circoscrizione 8.

Per l'area Nebiolo, invece, la procedura sarà quella della concessione di valorizzazione: chi si aggiudicherà il bando dovrà effettuare un investimento di recupero integrale a fronte di un tempo ampio di concessione.

“La delibera approvata questa mattina – ha detto il Sindaco Piero Fassino - prosegue il processo di riqualificazione della città e amplia la dotazione di posti letto per gli studenti, in particolare per gli studenti provenienti da altre regioni e dall’estero. Contemporaneamente rafforza la vocazione di Torino “Città Universitaria” attraverso un modello di collaborazione, virtuoso e sperimentato con successo, tra pubblico e privato”.


Pubblicato il 3 Novembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro