Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

IN SALA ROSSA IL 70° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL POETA PIEMONTESE NINO COSTA

Nino Costa 1886-1945
Lillustre poeta piemontese Nino Costa, nel 70° anniversario della sua scomparsa, sarà al centro di una lectio magistralis di Giovanni Tesio. L’appuntamento è per le ore 17 di giovedì 5 novembre a Palazzo Civico, in Sala Rossa. L’iniziativa fa parte delle celebrazioni per il 70° anniversario della Casa editrice Viglongo, fondata all’indomani della Seconda Guerra mondiale da Andrea Viglongo, già collaboratore di Antonio Gramsci all’Ordine Nuovo.
Oltre a Giovanni Tesio ed al presidente del Consiglio comunale Giovanni Porcino, che farà gli onori di casa, parteciperanno all’incontro Giovanna Viglongo, che oggi anima la casa editrice, l’ex partigiano Cesare Alvazzi Del Frate – compagno d’armi del figlio di Nino Costa, Mario, caduto durante la Guerra di Liberazione - e Albina Malerba, del Centro Studi Piemontesi.

Nino Costa, uno dei principali esponenti della letteratura in lingua piemontese, è nato nel 1886 e deceduto il 5 novembre del 1945. Tra le sue opere principali, in gran parte raccolte di poesie, Brassabòsch, Fruta madura, Ròba nòsta e Tempesta.

(C.R.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 3 Novembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro