Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE: SI' DELLA GIUNTA A INTERVENTI SUL SISTEMA DI ILLUMINAZIONE DEI MURAZZI E A OPERE NELLE EX CARCERI LE NUOVE

Via libera questa mattina dall’esecutivo di Palazzo Civico al progetto definitivo per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica ai Murazzi del Po, proposto dagli assessori Gianguido Passoni (Patrimonio) e Giuliana Tedesco (Partecipate).
Il progetto, per il quale sono stati stanziati 450mila euro e la cui realizzazione sarà affidata a Iren, prevede il mantenimento degli attuali tre sistemi di illuminazione, ma distingue la loro funzione: sul muraglione dei Murazzi è prevista l’installazione a parete di punti luce a proiettore e, sulla passeggiata lungo il fiume, pali di legno come era in uso nell’Ottocento, con apparecchi di illuminazione tipo ‘Bordier’ che avranno soprattutto funzione di arredo luminoso. Mentre, sulla balaustra di corso Cairoli saranno mantenuti gli attuali lampioni con qualche modifica di carattere estetico.

Dal punto di vista tecnico, il progetto prevede l’utilizzo di sorgenti luminose di maggiore efficienza luminosa a LED, che consentono di ridurre la potenza installata di circa il 58 per cento e di migliorare l’efficienza luminosa di circa il 10 per cento. Il progetto, elaborato effettuando una rigorosa ricerca archivistica e storiografica sui sistemi di illuminazione pubblica che si sono succeduti nel corso del tempo nell’area dei Murazzi, ha già ottenuto il parere positivo dell’Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

“Con il progetto relativo al sistema di illuminazione – sottolinea l’assessore Passoni - viene inserito un altro tassello nel piano di riqualificazione dei Murazzi che, con l’assegnazione di una parte delle arcate e la realizzazione di altre opere strutturali, si va via via completando. Continuiamo a lavorare – aggiunge l'assessore al Patrimonio - con l’obiettivo di far tornare a vivere questo speciale pezzo della città e a restituirlo pienamente come luogo di incontro e di svago ai torinesi e ai tanti turisti che ogni anno scelgono di visitare la nostra città”.

A proposito di opere di riqualificazione, la Giunta ha approvato, su proposta dell’assessore Passoni, il progetto definitivo e destinato 535mila euro per lavori di risanamento conservativo nell’ex complesso carcerario Le Nuove. Nello specifico, gli interventi riguarderanno coperture, impianti di smaltimento acque piovane e il restauro dalle facciate. (mge)


Pubblicato il 3 Novembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro