Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

RIQUALIFICAZIONE DI SPAZI DELLA CASA CIRCONDARIALE “LORUSSO CUTUGNO”

Mercoledì 4 novembre alle ore 16 la Commissione “Diritti e pari opportunità”, presieduta da Laura Onofri, la Commissione “Ambiente”, presieduta da Maurizio Trombotto e la Commissione “Servizi sociali”, presieduta da Guido Alunno, si recheranno alla Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”, in via Adelaide Aglietta 35, per effettuare un sopralluogo.
Oggetto della visita delle Commissioni è la verifica dello stato di attuazione degli interventi di riqualificazione urbana di spazi esterni alla Casa Circondariale e del progetto “Spazi Violenti”.

L’iniziativa è collegata alla mozione approvata dal Consiglio comunale nel marzo scorso che impegnava l’Amministrazione a sostenere la collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e la direzione del “Lorusso e Cutugno”, per la riqualificazione delle aree di stazionamento dei famigliari in attesa di colloquio e di altri spazi del carcere, in particolare spazi esterni, da destinare agli incontri dei detenuti con i figli minori.
A tale fine la mozione proponeva che venisse studiata la possibilità di trasformare uno spazio interno alla recinzione del carcere in una piazza cittadina.
I due atenei piemontesi sono già impegnati in tal senso con un progetto di riqualificazione denominato “Spazi violenti”, che prevede la collaborazione di studenti e detenuti in un’azione di progettazione e autocostruzione.

I giornalisti interessati a partecipare al sopraluogo devono accreditarsi per il tramite della segreteria delle Commissioni, telefonando alla dottoressa Patrizia Guidi (tel.: 011011-22967) entro e non oltre le ore 10 di martedì 3 novembre 2015.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)



Pubblicato il 2 Novembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro