Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

ESTENSIONE DEL BIGLIETTO METROPOLITANO

Approvata questo pomeriggio dal Consiglio Comunale una mozione (primo firmatario Domenico Carretta – PD) con la quale la Sala Rossa chiede l’impegno della Giunta ad ampliare l’estensione del biglietto integrato di corsa semplice dei mezzi di trasporto pubblico su tutta l’area cosiddetta “Formula”.

Il documento chiede inoltre che il biglietto sia progressivamente esteso all’intero territorio della Città Metropolitana di Torino coerentemente con l’adozione del sistema tariffario zonale della Regione Piemonte.
Attualmente, il biglietto integrato è disponibile, sottolinea la mozione, per la prima e seconda corona metropolitana ma esclude tutti i territori della Città Metropolitana più esterni.

Al dibattito sono intervenuti i seguenti consiglieri:
Domenico Carretta (PD): È stata fatta una lunga discussione in Commissione in merito alla possibilità di istituire il biglietto unico integrato su tutta l’area metropolitana. L’istituzione del nuovo titolo di pagamento è necessario sia per comprendere nel circuito del biglietto integrato alcune località ora a margine del sistema integrato (come Carmagnola e Ivrea), e sia per far conoscere ai cittadini l’importanza che ricopre l’intera rete di mobilità metropolitana.Una mozione analoga a questa è stata presentata sia in Città Metropolitana che in Regione, pertanto attendiamo che quest’ultimo ente dia il via libera definitivo all’introduzione del nuovo biglietto integrato.

Paolo Greco Lucchina (NCD): Circa un anno fa io stesso presentai una mozione per l’adozione di un nuovo sistema tariffario da adeguare alla nuova rete di mobilità dell’area metropolitana. Pertanto voterò favorevolmente alla mozione proposta quest’oggi.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 26 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro