Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

AUMENTARE LE STAZIONI PER AUTO ELETTRICHE

Questo pomeriggio il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione che impegna Sindaco e Giunta a predisporre, con la massima sollecitudine, un piano per incrementare le stazioni di ricarica delle auto elettriche in città.

Il Provvedimento, presentato dai consiglieri Ferdinando Berthier (MiR) e Federica Scanderebech (PD), va nella direzione di diminuire l’inquinamento ambientale sul territorio cittadino attraverso l’incentivazione dell’acquisto di veicoli elettrici. La mozione sottolinea che, per garantire la diffusione delle auto elettriche, dovrà però essere predisposta un’adeguata rete distributiva di stazioni di ricarica.

“Una mozione semplice e necessaria” ha dichiarato il primo firmatario Berthier nel corso del dibattito, aggiungendo che “già nel 2014 il Governo aveva stanziato 120 milioni di euro per incentivare l’utilizzo delle auto elettriche ma, per facilitare l’acquisto da parte dei cittadini, la Città deve aumentare le stazioni di ricarica, oggi praticamente assenti”.

Nel dibattito è intervenuta anche la consigliera Paola Ambrogio (Fd’I): “Sarebbe interessante sapere quali sono gli intendimenti di questa Amministrazione, soprattutto dopo la recente decisione della Regione Piemonte di cancellare l’esenzione del bollo per i veicoli ecologici”. “I cittadini virtuosi - ha aggiunto - andrebbero premiati e sostenuti nella loro scelta di acquistare veicoli elettrici”.

Anche Vittorio Bertola (M5S) vorrebbe conoscere il parere dell’Amministrazione, “un po’ in ritardo sulla diffusione dei veicoli elettrici e delle stazioni di ricarica”.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 26 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro