Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

ILLUMINA IL MONDO DI BLU - ONU 70° ANNIVERSARIO DELLE NAZIONI UNITE

Il 24 ottobre, 250 tra monumenti, chiese, templi, musei e altri siti rappresentativi, in 65 Paesi del mondo si illumineranno di blu – il colore ufficiale dell’ONU, prendendo parte alla campagna globale per celebrare il 70° anniversario delle Nazioni Unite.

Alcuni tra i siti più famosi del mondo, dal Teatro dell’Opera di Sydney in Australia alle grandi piramidi di Giza in Egitto, dalla statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro all’Empire State Building di New York, si illumineranno di blu. Altri siti rappresentativi che partecipano alla campagna sono ad esempio la Grande Muraglia cinese, la Torre Pendente di Pisa in Italia, il Museo dell’Ermitage in Russia, l’antica città di Petra in Giordania, il castello di Edinburgo e il Palazzo di Westminster nel Regno Unito, la Tokyo Sky Tree in Giappone e l’Alhambra in Spagna, e molti altri ancora. In Italia, oltre alla Torre di Pisa, partecipano all’iniziativa la Basilica di San Francesco (Assisi), Palazzo Granafei Nervegna e la Colonna Romana (Brindisi), Palazzo Marino (Milano), Palazzo Gambacorti (Pisa), la Campana dei Caduti (Rovereto), la Fontana del Nettuno (Trento), la Mole Antonelliana di Torino e l’Albero della Vita di EXPO Milano 2015.

“Ringrazio tutti i nostri stati membri per l’entusiasmo che hanno mostrato nel celebrare i 70 anni delle Nazioni Unite a sostegno di pace, sviluppo e diritti umani” ha affermato il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon. “Illuminando il mondo di blu Onu per un giorno, possiamo illuminare il cammino verso un domani migliore”.

Seguendo la linea del fuso, la celebrazione globale inizierà in Nuova Zelanda per poi spostarsi in Australia con l’illuminazione del teatro dell’Opera di Sydney al tramonto; da lì un’onda di colore blu Onu attraverserà Paesi e continenti con l’illuminazione progressiva dei vari siti che in tutto il mondo prenderanno parte a questo evento internazionale. La Mole sarà illuminata dalle ore 18,30 di sabato 24 ottobre alle ore 2,00 di domenica.

“Il simbolo di ciò che unisce i popoli e nei cui valori questa città - che è sempre più un ponte tra le persone, le lingue, le culture e le religioni di tutto il mondo - si riconosce, sarà proiettato sulla Mole Antonelliana. In questi giorni Torino, e in particolare le sue nuove generazioni, rifletteranno sulla Carta dell'ONU: il principale strumento per difendere i diritti umani e la dignità delle persone, promuovere il progresso e la giustizia, il dialogo e la pace. Un'eredità che oggi più che mai dobbiamo tradurre nel quotidiano affinché gli orrori del passato non si ripetano”, ha detto Piero Fassino, Sindaco di Torino.

Il Palazzo di Vetro a New York sarà illuminato per due notti, il 23 ottobre, quando alle Nazioni Unite si terrà l’annuale Concerto delle Nazioni Unite, e la sera del 24.

La copertura di questo evento planetario sarà globale, garantita sui social media dagli hashtag #UNBlue e #UN70, e condivisa con i milioni che seguono le Nazioni Unite su Instagram, Facebook, Twitter, Weibo, Flickr e altre piattaforme. SuUNIFEED(http://www.unmultimedia.org/tv/unifeed/) e Flickr (http://j.mp/UNBluePhotos) saranno disponibili foto dei monumenti illuminati di blu ONU di tutto il mondo.

Altre informazioni sull’iniziativa “Illumina il mondo di blu Onu” e sulle attività e celebrazioni relative al settantesimo anniversario delle Nazioni Unite su:www.un.org/UN70.

Per l’intera lista dei siti partecipanti e per maggiori informazioni, contattare: ONU-Dipartimento per l’Informazione Pubblica: Andi Gitow, Executive Producer: gitow@un.org,Tel: +1 (917) 367 3012;Jeffrey Brez, Chief NGO Relations Advocacy and Special events : brez@un.org, Tel: +1 (212) 963 8070–

Per contatti in ambito locale: segreteria.portavoce@comune.torino.it Tel: +39 011.011.22421


Pubblicato il 23 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro