Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

EL ALAMEIN: UN GIARDINO IN RICORDO DEI CADUTI

Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 11.00 in via Cavagnolo 12 interno 19, nella circoscrizione 6, si svolgerà la cerimonia di intitolazione di un giardino a ricordo dei Caduti di El Alamein.

Prenderà parte alla cerimonia in rappresentanza della Città il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Porcino, assieme ad autorità civili e militari

El Alamein, località dell’Egitto a 100 chilometri da Alessandria, rappresentò la fine della campagna militare italiana in Africa e la prima delle sconfitte campali delle forze dell’Asse nella Seconda Guerra Mondiale.
La battaglia contrappose l’Armata Corazzata Italo - Tedesca guidata dal generale Erwin Rommel e l’8^ Armata britannica, guidata dal generale Bernard Law Montgomery.
L’offensiva dell’8^ Armata britannica iniziò nella notte del 23 ottobre 1942 e, nonostante la decisa superiorità di forze, impiegò 12 giorni a vincere la strenua difesa delle forze tedesche e italiane, che in molte parti resistettero sul posto fino al completo annientamento, come capitò, tra le altre, alla Divisione Corazzata Ariete e alla Brigata Paracadutisti Folgore.
A memoria di quel valore e a monito per tutti è dedicato, a distanza di 73 anni, un giardino di Torino.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 22 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro