Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

DUE ARTISTI PIEMONTESI ALLA MEDITERRANEA 17 YOUNG ARTISTS BIENNALE DI MILANO

Mediterranea 17 Young Artists Biennale, evento internazionale multidisciplinare, promosso dalla associazione internazionale BJCEM, sarà inaugurata domani, giovedì 22 ottobre alle 18 nella Fabbrica del Vapore di Milano.
La manifestazione per quattro giorni animerà il cuore dell’arte contemporanea milanese con esibizioni, performance, concerti e workshop. La Biennale resterà aperta al pubblico fino al 22 novembre.
Per la Città di Torino una commissione di esperti formata da Walter Dang, stilista, e da Alessandra Monda, responsabile Città del Gusto di Torino, ha selezionato Alberto Demarchi, per la sezione gastronomia, e Antonino Salemi Garigliano, per quella del design di moda. Entrambi sono gli unici rappresentanti italiani per le loro discipline.
Sono 300 i creativi under 35, provenienti da 22 Paesi dell’area Euro-Mediterraneo e selezionati attraverso un bando di concorso, che si sono dati appuntamento per presentare i loro lavori realizzati rispettando il tema di questa edizione della Biennale del Mediterraneo: No Food’s Land
I progetti abbracciano una variegata moltitudine di forme di espressione, come le arti visive e applicate (Architettura, Industrial Design, Web Design, Moda, Creazione digitale), la narrazione, lo spettacolo (teatro, danza, performance metropolitane), la musica, il cinema e la gastronomia.
La Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, network Euromediterraneo che ha a Torino, nel Cortile del Maglio, la sede del Segretariato esecutivo, è una rete internazionale composta da 58 membri e partner provenienti da 17 Paesi dell'Europa e del Mediterraneo, di cui la Città di Torino è socio fondatore.
Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa dell’Europa e del Mediterraneo e ospita le opere di giovani artisti e creatori.
L’evento, organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con Arci Nazionale e con il Patrocinio della Fondazione Cariplo, fa parte di Expo in città, il palinsesto di iniziative che accompagna la vita culturale di Milano durante il semestre dell’Esposizione Universale.
Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.mediterraneabiennial.org
(ma.co.)


Pubblicato il 21 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro