Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

PER I 70 ANNI DELL’EDITRICE VIGLONGO IL 21 OTTOBRE UNA MOSTRA IN MUNICIPIO

Il 21 ottobre alle 17 nella Sala delle Colonne del Municipio, con la partecipazione del vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Gioacchino Cuntrò, sarà presentata la mostra “Edizioni Viglongo: i primi 70 anni”.
Interveranno Roberto Antonetto, Bruno Gambarotta e Giovanni Tesio.


La mostra sarà visitabile fino al prossimo 5 novembre, nel loggiato antistante la Sala Marmi di Palazzo Civico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 ed il sabato dalle 9 alle 12.

La “Casa Editrice Andrea Viglongo C. Editori”, nacque a Torino nel 1945, a due mesi dalla fine della guerra, dall’iniziativa di Andrea Viglongo e di sua moglie, Giovanna Spagarino, intellettuali antifascisti.
Legato da amicizia con Piero Gobetti, con cui collaborò alla redazione di “Rivoluzione Liberale”, Andrea Viglongo fu anche redattore all’” Ordine Nuovo” di Antonio Gramsci.
La casa editrice, che continua ad operare da settanta anni nella sua sede torinese, ha oggi in catalogo 800 titoli che spaziano principalmente tra la letteratura avventurosa (Salgari, Motta, Verne, Defoe, Kipling, Swift), l’arte, l’archeologia, l’architettura e la manualistica tecnico-divulgativa.
Viglongo ha pubblicato le opere dei più importanti autori piemontesi, tra cui l’intera produzione di Nino Costa.
Apprezzata da studiosi e intellettuali come Luigi Einaudi, Norberto Bobbio, Umberto Eco, la Casa Editrice annovera tra le sue pubblicazioni più celebri l’Almanacco Piemontese.

Inoltre

giovedì 5 novembre, alle 17 presso la Sala Rossa di Palazzo Civico, Giovanni Tesio terrà una lectio magistralis dedicata al poeta torinese Nino Costa con testimonianze di Giovanna Spagarino Viglongo e Cesare Alvazzi Del Frate.



Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)







Pubblicato il 19 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro