Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

DIVERTIRSI E FARE SCIENZA AL FEMMINILE CON ADA LOVELACE MADRE DEL COMPUTER

Presentata nel pomeriggio alla commissione Pari opportunità del Comune di Torino, presieduta da Laura Onofri, la manifestazione “Finding Ada Lovelace Day” che si svolgerà il 15, 16 e 17 ottobre prossimi.
In Municipio sono intervenuti per illustrare la figura di Ada Lovelace ed il programma della manifestazione, Elio Benussi, presidente del MuPIn (Museo piemontese dell’informatica) e Giovanna Giordano membro del Comitato scientifico dell’istituzione.

Dedicata alle ragazze che desiderano avvicinarsi agli studi scientifici, ma anche agli adulti e ai bambini, la manifestazione, ispirata a quella omologa che si svolge in questi giorni in Gran Bretagna, celebra in tre giornate di incontri, spettacoli, laboratori, aperitivi ed animazioni, Ada Byron Lovelace e il rapporto non abbastanza esplorato tra le donne e la scienza.

La grande matematica inglese, nata 200 anni fa, fu la prima studiosa della storia a concepire la possibilità di trasformare le macchine per realizzare calcoli numerici in veri e propri computer e a ipotizzare la creazione dell’intelligenza artificiale.

Gli eventi patrocinati dal Comune di Torino e dalla Città Metropolitana si svolgeranno presso il Teatro Vittoria, in via Gramsci 4, il Temporary Museum, in c.so Verona 15/C, l’Accademia delle Scienze in via Maria Vittoria 3 e il locale Blah Blah in via Po 21.

Informazioni e programma completi sui siti: findingada.it e www.mupin.it

Il programma della manifestazione:

Giovedì 15 ottobre

•Alle ore 21:00 presso il Teatro Vittoria, in Via Gramsci 4, a Torino, si terrà lo spettacolo, "Ada Byron Lovelace: la fata matematica", scritto e diretto da Valeria Patera, musica originale di Francesco Rampichini. Con Galatea Ranzi e Gianluigi Fogacci presso Teatro Vittoria.

Venerdì 16 ottobre

•Alle 10:30, replica per le scuole, presso il Teatro Vittoria, in Via Gramsci 4, a Torino, dello spettacolo "Ada Byron Lovelace: la fata matematica" presso Teatro Vittoria.
•Alle 15:00, presso l'Accademia delle Scienze di Torino, in Via Maria Vittoria, 3, si terrà la tavola rotonda "Donne e ICT: dalle manager alle giovani promesse". Per prenotare il tuo posto clicca qui!
•Alle 19:00, presso Blah Blah, in via Po, 21, "Aperitivo con le prof": occasione informale di incontro con le relatrici della tavola rotonda, ispirata alle collaudata iniziativa per ESOF, che ha avuto anche la sua versione torinese e italiana, denominata «Pizza with the prof». Per prenotare il tuo posto clicca qui!

Sabato 17 ottobre

•In mattinata si terrà uno spettacolo teatrale per bambini presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.
•Dalle 14:30 alle 17:30 CoderDojo Torino organizzerà attività per bambini e ragazzi (dai 7 ai 14 anni), con l'intenzione di far conoscere il personaggio di Ada Lovelace e le altre grandi donne del mondo dell'informatica ai più piccoli, iniziandoli alle tematiche del problem solving e del coding.
•Dalle 14:30 alle 17:30 ci saranno laboratori di robotica a rotazione per i più piccoli (dai 5 agli 8 anni).
•Dalle 14:30 alle 17:30, per i genitori, interventi di Libre Italia e del CSIG su opendocument e tematica femminile e social media e ciberbullismo.
•Dalle 19:00, presso Blah Blah, in via Po, 21, "Aperitivo GGD".

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 7 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro