Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

LA CITTA’ SPERIMENTA NUOVE MODALITA’ PER LA CONSEGNA DELLE MERCI

L’assessore ai trasporti Claudio Lubatti ha illustrato, questa mattina durante una seduta della commissione Urbanistica, i risultati della sperimentazione “PUMAS” e i futuri progetti riguardanti le nuove modalità per la consegna delle merci in città.

Nel suo intervento Lubatti ha ricordato come, a monte del progetto, ci sia la necessità di diminuire l’impatto sull’ambiente grazie all’uso di mezzi a basso impatto inquinante e all’utilizzo consistente di nuove tecnologie.

In questa direzione vanno la sperimentazione effettuata fra il gennaio 2014 e il giugno 2015, denominata PUMAS, e il progetto Novelog iniziato il 1 ottobre scorso. Progetto che prevede, a fronte di un comportamento virtuoso degli operatori, la possibilità di circolare in ZTL e nelle corsie preferenziali altrimenti riservate ai mezzi pubblici.

I dati forniti dalla sperimentazione PUMAS, basati sul monitoraggio di 20 veicoli commerciali a gasolio euro5, raccontano di un aumento del numero di consegne giornaliere per veicolo (56,0%), di 9,13 chilometri risparmiati al giorno, di una riduzione giornaliera delle emissioni per veicolo di 1,825.52 g/km di CO2, di 1,10 litri risparmiati per ogni veicolo al giorno.

Il progetto Novelog proseguirà la sperimentazione per altri 36 mesi su una trentina di veicoli commerciali alimentati gasolio euro5 o metano.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 7 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro