Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

ACQUISTI VERDI, UN PREMIO ALLA CITTÀ

Alla Città di Torino è andato il primo Premio Green ProcA, consegnato oggi a Roma alla Fiera CompraVerde, Forum internazionale degli acquisti verdi, che si tiene alla Casa dell’Architettura. A ritirarlo, un funzionario del servizio Ambiente della Città.

Il Premio CompraVerde è destinato alle PA che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli Acquisti Verdi convinte della forza di questo strumento come mezzo per ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
Quest'anno il Premio CompraVerde si arricchisce della Sezione Speciale Premio Green ProcA, dedicato ai Comuni che si siano distinti per aver attivamente incluso e implementato gli acquisti verdi attraverso lo strumento dei Paes, Piano d’azione per l’energia sostenibile.

La Commissione di valutazione del Premio Green ProcA ha assegnato il primo premio al Comune di Torino per “il notevole investimento sulle azioni di implementazione degli acquisti verdi (…) con attività pervasive nei diversi settori d’intervento”: ad esempio, carta, mobili, attrezzature informatiche, autoveicoli, servizi di pulizia, energia elettrica. “Di particolare rilievo le misure adottate per la riduzione delle emissioni di CO2 - prosegue la motivazione del premio - realizzate con il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli attori coinvolti: ad esempio, la sostituzione delle lampade di più di 55mila punti luce pubblici con nuove lampade a led, la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, lo sviluppo del teleriscaldamento e teleraffrescamento, l’utilizzo di auto ecofriendly. Ulteriore nota distintiva è rappresentata dall’adozione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica concepita per verificare e migliorare, in chiave di sviluppo sostenibile, scelte di pianificazione con effetti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale”. (mm)


Pubblicato il 2 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro