Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

IL COMUNE VOTA PER LO SCIOGLIMENTO DEL “BUON PASTORE”

Il Consiglio comunale ha approvato con voto unanime la delibera proposta dagli assessori Elide Tisi e Gianguido Passoni che esprime parere favorevole allo scioglimento dell’ex Ipab “Buon Pastore” e ne prevede la trasmissione alla “Città Metropolitana ed alla Regione Piemonte per gli atti loro corrispondenti nella procedura di scioglimento.
In base alle norme vigenti la delibera comunale impegna l’Amministrazione ad autorizzare il trasferimento al Comune del personale dipendente del Istituto Buon Pastore (due dipendenti) e di accettare il patrimonio mobiliare e immobiliare dell'Ente che ammonta complessivamente a circa 18 milioni di euro.
L'I.P.A.B. "Istituto Buon Pastore" era commissariato fin dal 14 ottobre 1986, in quanto non aveva più esercitato attività rispondenti alle finalità statutarie che ne prevedono la partecipazione al Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali.
Un emendamento alla delibera, approvato contestualmente, impegna il Comune a impegnare nel welfare cittadino i benefici derivanti dalla valorizzazione dei beni del Buon Pastore.
Prima del voto il consigliere Bertola (Movimento 5 Stelle) è intervenuto ricordando che: “Quella delle ex Ipab e del loro scioglimento è una vicenda importante perché riguarda patrimoni accumulati nel corso di secoli e destinati agli indigenti. In questo momento storico è particolarmente importante che quei patrimoni rimangano vincolati al sostegno degli indigenti e che qualunque cosa si decida sulla valorizzazione dell'ingente patrimonio immobiliare del Buon Pastore non si diluiscano i benefici economici nella spesa corrente per il welfare”.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 28 Settembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro