Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

COMMISSIONE SPECIALE “SMART CITY”: APPROVATO IL RAPPORTO CONCLUSIVO

Il Consiglio comunale ha ratificato all’unanimità l’approvazione del rapporto finale sul lavoro svolto dalla Commissione “Smart City”, presieduta da Dario Troiano.
La commissione era stata istituita nel maggio del 2014 con lo scopo di svolgere una ricerca conoscitiva sulle "prestazioni" della Città di Torino per ciò che concerne le iniziative in fatto di economia, ambiente, governance, qualità della vita, mobilità e capitale sociale, facendo riferimento agli indicatori utilizzati dall'osservatorio sulle Smart Cities dell'ANCI.
Si trattava in specifico di individuare le iniziative necessarie ad aggiornare gli assi strategici del
Masterplan, già individuati con una deliberazione del Consiglio Comunale del 2013.
L’atto approvato sottolinea che “la visione smart city è trasversale a tutti i settori dell'Amministrazione” e impegna Sindaco e Giunta a:
1) armonizzare l'azione dell'apparato amministrativo affinché la gestione, l'offerta e
l'erogazione dei servizi siano ispirate alla visione smart city;
2) intraprendere le azioni necessarie per dotare l'Amministrazione degli strumenti avanzati
con cui organizzare e migliorare i servizi, a partire dall'offerta del trasporto pubblico,
utilizzando e rendendo disponibili i dati (big data), in possesso dei vari gestori, atti a
monitorare in tempo reale il flusso dei cittadini e dei mezzi;
3) implementare le azioni sul territorio dei progetti smart city, individuando le aree con
caratteristiche idonee alla sperimentazione, dando così attuazione alla mozione approvata
dal Consiglio Comunale il 26 gennaio 2015 (mecc. 2015 00219/002);
4) proseguire i lavori sulla smart city, costituendo una specifica commissione che sia
riferimento per tutti i settori dell'Amministrazione e che abbia il compito di analizzare le
"best practices", monitorare e produrre la visione della smart city.

Il presidente Dario Troiano nell’introdurre il dibattito che ha preceduto il voto finale, ha fatto un bilancio positivo dei lavori: molte audizioni di soggetti operativi nel campo delle filosofie smart e la constatazione che la nostra Città, pur avendo molti margini di migliorabilità, è al di sopra della media nel panorama italiano.
Troiano ha messo in evidenza l’opportunità per il prossimo mandato amministrativo, di istituire in modo permanente la commissione (pur precisando di non essere disponibile a presiederla nuovamente). Tale necessità deriva dall’imminente avvio della sperimentazione di interventi a suo tempo deliberati, nel segno e nella filosofia della smart city, nel quartiere Campidoglio e dagli importanti investimenti (34 miliardi di euro) che l’Unione Europea si accinge a mettere a disposizione dei suoi membri per le politiche di smart city nel quinquennio 2016-2021.
Troiano ha concluso il suo intervento con un ringraziamento non formale ai consiglieri membri della commissione, e agli assessori che hanno offerto la propria collaborazione alla commissione e in particolare all’assessore di riferimento, Enzo Lavolta.

Il dibattito:

Marco Muzzarelli - Partito Democratico: Ho apprezzato molto la relazione del presidente Troiano, pertanto mi limito a esprimere solamente due considerazioni.
In primo luogo vorrei sottolineare come Smart City non significhi solamente tecnologia; il termine, traducibile in “città intelligente”, suggerisce un’occasione di crescita della città che presuppone un dialogo tra competenze diverse.
Secondariamente è importante fare un confronto tra Torino e le altre metropoli europee. La possibilità di comparazione è fondamentale per riuscire a progettare una crescita della città e allo stesso tempo per capire le innovazioni applicate in ambito Smart City nel contesto europeo.


Alessandro Altamura – Partito Democratico: Ringrazio il collega Troiano, i Commissari, e l’intera aula per il lavoro realizzato, specialmente in ambito di Open Data e Open Source. In aggiunta alla relazione del presidente Troiano mi permetto di svolgere due considerazioni.
In primo luogo ritengo sia fondamentale lavorare al pieno sviluppo dell’Agenda Digitale Europea, impegno che anche il Governo ha intrapreso, in modo da agevolare il più possibile la crescita di una vera Smart City.
Secondariamente suggerisco di valutare una possibile istituzione di una Commissione permanente a tema Smart City; ciò permetterebbe importanti miglioramenti nella crescita digitale della città e un più celere processo di sviluppo nelle dinamiche Open Data e Open Source, senza dimenticare la Banda Larga.
Vorrei infine ringraziare i colleghi Nomis e Muzzarelli per il lavoro svolto.

Vittorio Bertola – Movimento 5 stelle: E’ un tema importante per il futuro di Torino. Lo è per i nuovi modi di interazione sociale, per un nuovo approccio nelle relazioni, nell’interazione tra i cittadini e il Comune.
Ora si tratta di capire come applicare quest’idea di fondo a tutti gli aspetti dell’amministrazione. E auspico che nella prossima consigliatura si possa affrontare l’aspetto della partecipazione e della democrazia elettronica, per coinvolgere i cittadini nelle decisioni politiche.


Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 21 Settembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro