Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GENNAIO

Comunicato stampa

SI INAUGURA VENERDI’ IL MURALES IN MEMORIA DI BOBBY SANDS Nell’anniversario del "Bloody Sunday" di Derry

Al Parco Dora (Area Vitali), venerdì 30 gennaio alle 11.30 sarà inaugurato un murales in memoria di Robert “Bobby” Sands, nazionalista nord-irlandese morto nel 1981 in un carcere britannico effettuando con altri suoi compagni uno sciopero della fame a oltranza, organizzato per protestare contro le disumane condizioni di detenzione.
Poco prima della sua morte, Sands era stato candidato al parlamento britannico dal partito indipendentista Sinn Fein, in un collegio dell’Ulster, risultando eletto con 30mila voti.

Il Consiglio comunale di Torino, nel settembre del 2011, aveva approvato una mozione per ricordare il sacrificio di Bobby Sands, con un murales.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, oltre agli assessori Maurizio Braccialarghe e Ilda Curti, il presidente della commissione Cultura, Luca Cassiani, nonché il consigliere Maurizio Marrone, promotore della mozione approvata in Sala Rossa quattro anni fa.

L’iniziativa si svolge nell’anniversario della Domenica di Sangue del 1972, il Bloody Sunday, che vide il massacro di numerosi civili da parte delle truppe britanniche a Derry, Irlanda del Nord.
Il murales in memoria di Bobby Sands è stato realizzato da Max Gatto, Ludwig Dolo e dal basco XTRM. E’ un progetto dell’associazione culturale Fiori di Ciliegio, in collaborazione con l'associazione di writer Artefatti e con il contributo della Città di Torino e della Consulta Regionale dei Giovani.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 28 Gennaio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro