Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

LEGGE 106/2011: INTERVENTI CONTRO IL DEGRADO

La Legge 106 del 12 luglio 2011 ha introdotto nuove norme finalizzate a incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente. Promuovere e agevolare la riqualificazione di zone urbane in stato di degrado come edifici a destinazione non residenziale dismessi o in via di dismissione anche con interventi di demolizione e ricostruzione.
Gli interventi non possono comunque riferirsi ad edifici abusivi o siti nei centri storici o in aree di inedificabilità assoluta.
Il Consiglio comunale ha approvato, nel pomeriggio, tre delibere che propongono tre progetti edilizi che usufruiscono dello strumento della Legge 106/2011.
Il primo provvedimento (approvato con 23 voti favorevoli e 1 astenuto) consente un cambio di destinazione d’uso per realizzare, in via Pianezza 210, 4 appartamenti e (con la trasformazione di un preesistente magazzino) 3 box auto.
La seconda delibera (approvata con 22 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti) permette l’intervento di demolizione dell’edificio nella Circoscrizione 4, tra le vie Carrera, Crevacuore ed Exilles e alla successiva ricostruzione di un Medio centro commerciale (diviso in due lotti: uno alimentare (900mq di superficie) l’altro con la vendita di articoli non alimentari (640mq). Prevista anche l’edificazione di uno stabile (5 piani fuori terra più un piano di autorimesse interrato) e di una bocciofila.
L’ultimo provvedimento (approvato con 21 voti favorevoli, 2 astenuti e 12 contrari) riguarda la demolizione degli edifici siti nell’area compresa fra le vie Sant’Ambrogio, Sant’Antonino e Filippa (quartiere Pozzo Strada) e la costruzione, sulla stessa area, di un fabbricato destinato a struttura commerciale di vendita (supermercato). La delibera dispone inoltre che la porzione di area privata destinata a verde pubblico, all’incrocio fra via Sant’Ambrogio e via Sant’Antonino, sarà realizzata e manutenuta dalla società proprietaria dell’attività commerciale, in raccordo con la Circoscrizione 3.
Le delibere sono state presentate dall’assesore Stefano Lo Russo. Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Trombotto, Levi-Montalcini, Bertola, Tronzano, La Ganga, Paolino, Alunno e Carretta (presidente del Commissione Urbanistica).

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 7 Settembre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro