Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GENNAIO

Comunicato stampa

CAMPO NOMADI DI CORSO TAZZOLI, CONFRONTO CON I CITTADINI IN COMMISSIONE CONSILIARE

Un dibattito non facile, ma civile e costruttivo. Così Lucia Centillo, che ha presieduto la riunione odierna delle commissioni Ambiente e Sanità, ha definito l’incontro dei consiglieri comunali con un gruppo di cittadini, promotori di una petizione al Consiglio comunale sul problema dell’insediamento abusivo di nomadi Rom in corso Tazzoli, dietro il palazzo delle Poste.
I rappresentanti dei firmatari della petizione, in gran parte cittadini del complesso residenziale “Centro Europa” hanno presentato ai consiglieri una serie di problemi riguardanti sia l’ordine pubblico e la sicurezza di beni e persone, sia l’igiene ambientale, reclamando maggiori controlli da parte della forza pubblica e la chiusura in tempi brevi dell’insediamento.
Il vicesindaco Elide Tisi e gli assessori Tedesco (Polizia Municipale) e Lavolta (Ambiente), hanno illustrato i provvedimenti sinora presi, dai controlli effettuati dai Vigili urbani con altre forze di polizia – con alcune espulsioni, oltre a contravvenzioni e sequestri di automobili – fino all’installazione di lampioni e servizi igienici per migliorare, unitamente con l’intensificazione della rimozione dei rifiuti, le condizioni di sicurezza e di salubrità della zona circostante il campo.
Sulle emissioni di fumi maleodoranti dall’insediamento, è stato precisato che vengono effettuati controlli e che verrà effettuato anche un monitoraggio con l’ARPA. Controlli effettuati sui fumi di altri campi nomadi cittadini non hanno peraltro rilevato tossicità preoccupanti.
A proposito della richiesta di smantellamento del campo, i rappresentanti della giunta hanno ricordato come il piano di superamento dei campi nomadi sia già stato avviato, a partire dalla situazione individuata come prioritaria, cioè l’insediamento di Lungo Stura Lazio. Il piano, finanziato da fondi del Ministero dell’Interno, riguarda tutti i campi, compreso quello di corso Tazzoli, anche se non è oggi possibile indicare una data di chiusura. Sarà anche presa in considerazione l’ipotesi di aprire un collegamento tra via Crea e strada del Portone, per migliorare la fruibilità e la sicurezza dell’area.
Alla discussione hanno preso parte diversi consiglieri comunali (Carbonero, Ricca, Ambrogio, Marrone, Tronzano, Bertola, Paolino e Viale), con forti critiche da parte dell’opposizione alle politiche adottate dall’amministrazione comunale nella gestione del problema.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 27 Gennaio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro