Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > AGOSTO

Comunicato stampa

“NUTRIRE LE CITTA’”, UN MESE DI INIZIATIVE SUL RAPPORTO TRA CONTESTO URBANO ED ALIMENTAZIONE

La Città ha da tempo avviato, nell’ambito delle iniziative rivolte al consumo intelligente e della strategia di Smart City, progetti come Torino Città da Coltivare e rapporti internazionali che hanno portato Torino ad aggiudicarsi, in qualità di città ospitante, il terzo Forum Mondiale ONU sullo sviluppo locale.

Partendo da queste premesse ed in occasione dell’EXPO 2015 la Giunta Comunale, con il supporto della Fondazione Torino per la Cultura e la collaborazione della Fondazione Torino Smart City, ha deciso di promuovere e proporre “Nutrire le Città”, un cartellone di eventi internazionali e di appuntamenti artistici e culturali dedicati al rapporto tra contesto urbano ed alimentazione: mostre, convegni, fiere, workshop ed altri ancora che si svolgeranno in vie e piazze cittadine dal 26 settembre al 25 ottobre per segnare il percorso di avvicinamento al Forum Mondiale dell’ONU.

Tra le iniziative previste dal fittissimo programma la Settimana della buona alimentazione, la Settimana del consumo consapevole, una edizione “dedicata” di Portici di Carta, la Giornata della sostenibilità, la Giornata del Camminare, un’edizione speciale di Flor 2015, Pensare il Cibo, un convegno sulla ristorazione scolastica, Open Day orti urbani e molte altre: il 24 ottobre La transumanza passa da Torino, con spostamento di greggi tra la Pellerina ed il parco Dora. Molte anche le iniziative commerciali ed i mercati di prodotti della terra, di floricoltori, di specialità alimentari.

Le spese per le varie iniziative e manifestazioni saranno a carico delle associazioni che le organizzano. Da parte della Città verrà curata l’attività di comunicazione e saranno concessi contributi in servizi e facilitazioni per l’occupazione del suolo pubblico. (e.v.)


Pubblicato il 4 Agosto 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro