Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > AGOSTO

Comunicato stampa

UNA TARGA PER ROBERTO CRESCENZIO

La Commissione Toponomastica, riunitasi questo pomeriggio a Palazzo Civico, ha deliberato all'unanimità l’affissione di una targa dedicata a Roberto Crescenzio.
Nato il 15 luglio 1955, era uno studente lavoratore quando morì, il 3 ottobre 1977, all’interno del locale Angelo Azzurro, in via Po 46, all’interno del quale venne lanciata una bomba molotov.
La targa, collocata a cura dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo, rientra nell’ambito del progetto dell’Associazione stessa di ricordare, con una lapide, le vittime torinesi dei cosiddetti anni di piombo, nei luoghi nei quali vennero uccisi.
Oltre a Crescenzio, saranno apposte lapidi (deliberate in precedenti riunioni della Commissione Toponomastica) per Sebastiano D’Alleo, Antonio Pedio, Fulvio Croce, Giuseppe Pisciuneri, Carmine Civitate.
Tutti i personaggi saranno ricordati con nome, data di nascita e di morte, con l’indicazione dell’attività svolta e con la definizione di “Vittima del terrorismo”.
Nella seduta odierna, infine, è stato licenziato il testo della targa dedicato ad Enzo Tortora, al quale verrà dedicata la galleria tra via Pietro Micca e piazza Solferino: riporterà, secondo quanto gradito alla famiglia, il nome con le date di nascita 1928 e di mortE, 1988.

F.D'A. - Ufficio Stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 3 Agosto 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro