Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > LUGLIO

Comunicato stampa

MOZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO PREVENTIVO 2015

Insieme al Bilancio preventivo 2015, il Consiglio Comunale ha anche approvato alcune mozioni di accompagnamento.

La mozione proposta da Barbara Cervetti e Dario Troiano - (Moderati) impegna Sindaco e Giunta a mantenere inalterate rispetto allo scorso anno le risorse per i nidi e i micro-nidi privati già convenzionati con contributi della Regione Piemonte. (29 sì, 2 astenuti)

Un’altra mozione (primo firmatario: Andrea Tronzano - Forza Italia) impegna il Sindaco a interloquire con l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) affinché tutte le banche rispettino l’“Accordo per il credito 2015” (a cui ha aderito anche la Regione Piemonte) che prevede misure di sospensione delle rateizzazioni e allungamento dei finanziamenti alle aziende, favorendo l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese. (29 sì, 4 no 1 astenuto)

La mozione proposta da Paolo Greco Lucchina (NCD) impegna sindaco e Giunta a valutare la possibilità di aggiornare il bilancio riducendo l’aliquota dell’addizionale Irpef, applicata dal Comune, allo 0,75% (fissata per l’anno 2014 allo 0,8%).(sì 33 su 33).

La mozione proposta dai consiglieri del Partito Democratico (primo firmatario: Michele Paolino ) impegna la Giunta a utilizzare eventuali nuove risorse finanziarie provenienti da assestamenti di bilancio, principalmente in campo assistenziale, educativo e di promozione dell’imprenditorialità e del lavoro giovanile.
In particolare la mozione richiama l’attenzione sulle fragilità economiche di famiglie, anziani, minori e persone con disabilità, per le quali occorre garantire i servizi e le prestazioni erogati nel precedente esercizio e, se possibile, rafforzare quelli per le persone con disabilità.
L’atto sollecita inoltre un tavolo di coordinamento degli assessorati alla gioventù e al lavoro per condividere progetti e risorse.
Per l’imprenditoria femminile e dei giovani, le start up, le imprese innovative, si chiede di promuovere iniziative di collaborazione tra Enti centrali, Regione Piemonte, Città Metropolitana, Enti privati.
La mozione individua situazioni critiche e necessità di interventi e risorse per garantire la manutenzione del verde da parte delle circoscrizioni cittadine e la pulizia dei musei, salvaguardando così anche i lavoratori occupati in questi settori, in buon numero appartenenti a fasce sociali deboli.(questo punto è stato votato separatamente ottenendo 31 voti favorevoli ed una astensione)
Il documento sottolinea anche la necessità di portare a compimento il piano di pedonalizzazioni e la riforma del decentramento.
Serve anche, segnalano i firmatari, un piano anticrisi per le società sportive concessionarie di impianti comunali, gravate spesso dai costi per gli investimenti di riqualificazione, sostenuti in anni di forte crisi economica.
Particolare importanza dedica la mozione al contratto di servizio tra la Città e Amiat. Da un piano di efficientamento si attendono risorse utili a ridurre il tributo richiesto ai cittadini e investimenti per l’ampliamento della raccolta differenziata.
La mozione chiede inoltre di verificare la possibilità di eliminare dal contratto di servizio la pulizia dei mercati, per attuare modalità di cogestione a carico dei commercianti.
Infine si invita la Giunta a operare nei limiti di legge, perché il contratto con Amiat per il periodo 2013-2016 registri, in termini di riduzione di costi per la Città, i ribassi di gara ottenuti da Amiat relativi a servizi compresi tra quelli svolti per la Città. (23 sì su 23).

La mozione di Maurizio Trombotto (SEL) impegna a reperire, in fase di assestamento di bilancio, le risorse necessarie per: stanziare per l’assistenza economica gli stessi fondi previsti nel Consuntivo 2014; garantire tutti gli attuali servizi per la scuola dell’obbligo; garantire la continuità dei servizi educati per persone disabili; mantenere i servizi di assistenza per l’emergenza freddo, mantenere intatto il Fondo Salvasfratti; riqualificare a fini sociali le caserme; confermare a tempo indeterminato la ZTL per i bus turistici; porre in essere tutte le azioni per istituire zone 30 a Vanchiglia e San Salvario); provvedere alla manutenzione ordinaria del verde orizzontale dei parchi. (21 sì, 2 no, 2 astenuti).

La mozione dei consiglieri Maurizio Marrone e Paola Ambrogio (Fratelli d’Italia) impegna Sindaco e Giunta a concludere tempestivamente le intese con ATC Piemonte Centrale e Regione Piemonte per avviare entro l’anno l’assegnazione di centinaia di alloggi torinesi compresi nella formula dell’“auto-recupero”. Impegna inoltre ad avviare entro il 2015 uno studio di fattibilità per l’auto-gestione dei servizi di spazzamento e raccolta rifiuti da parte degli operatori commerciali ambulanti nei mercati all’aperto.
Infine, la mozione prevede l’esenzione dall’ecotassa sui bus per i servizi di trasporto scolastico della città Metropolitana. (32 sì, 1 no, 1 astenuto).

Una mozione dei consiglieri Fabrizio Ricca e Roberto Carbonero (Lega Nord) invita il Sindaco, in qualità di Presidente dell’Anci, ad attivarsi presso il Governo al fine di ottenere maggiori risorse a disposizione della Città per l’assestamento di bilancio. (32 sì, 1 no, 1 astenuto).

Ufficio stampa del Consiglio comunale (M.Q - S.L. - A.P.)



Pubblicato il 31 Luglio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro