Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GENNAIO

Comunicato stampa

INCONTRO TRA LE GIUNTE DI REGIONE PIEMONTE E COMUNE DI TORINO

Apertura di un tavolo Piemonte-Governo per il sostegno ai grandi investimenti infrastrutturali; confronto con fondazioni bancarie, università, imprese e attori economici della città; partnership pubblico-private per allargare il perimetro delle risorse disponibili; utilizzo dei fondi europei per politiche di sviluppo, ricerca e innovazione; costituzione di gruppi di lavoro interassessorili per tema e deleghe per condividere priorità e misure di riorganizzazione della spesa.

Sono queste le prime azioni discusse e decise nella riunione delle giunte di Regione Piemonte e Città di Torino, svoltasi questa mattina.

Il confronto si è concentrato sulle politiche di bilancio, alla luce dei tagli adottati dalla Legge di Stabilità e dalle difficoltà finanziarie della Regione.
Questo primo incontro fra le Giunte ha fatto registrare due decisioni: in primo luogo l’impegno a mantenere invariata la spesa per sanità, trasporti e prestazioni socio assistenziali; in secondo luogo la riorganizzazione della spesa negli altri settori, tenendo conto che la capacità di spesa della Regione conoscerà nel 2015 una contrazione del 35% circa.

Obiettivo, condiviso e ribadito, è in ogni caso mantenere invariata l’offerta dei servizi e delle opportunità di cui godono oggi i cittadini.

“Abbiamo voluto organizzare questo incontro in funzione dei rapporti istituzionali ma anche interpersonali che uniscono Comune e Regione, perché in una situazione di necessità la prima cosa cui si pensa è di cercare di trovare soluzioni condivise. Nel 2015 – ha spiegato il Presidente della Giunta Regionale Sergio Chiamparino – saremo in condizione di garantire pari risorse a quelle dello scorso anno per la spesa sanitaria, i servizi domiciliari per le persone in condizioni di fragilità e i trasporti pubblici. Per gli altri capitoli di bilancio dovremo fare i conti con un taglio della disponibilità che oscilla tra i 150 e i 200 milioni, e che sulla città di Torino avrà un’incidenza del 35-40%. Non vogliamo ricorrere a tagli lineari, ma, attraverso incontri bilaterali tra gli assessori di Comune e Regione, si individueranno priorità e risparmi. Per quanto riguarda i fondi europei, intraprenderemo azioni utili a creare un meccanismo di leva finanziaria capace di sostenere in maniera efficace gli investimenti nell’innovazione e nell’efficienza energetica. Altre azioni progressive vedranno la Regione ritornare al suo ruolo istituzionale di ente legislativo e programmatore, riconoscendo alla città il suo ruolo gestionale, in campo culturale come in quello delle società partecipate”.

“Oggi abbiamo avviato un metodo di lavoro comune che si estenderà nelle prossime settimane alla Città metropolitana per definire obiettivi e ottimizzare l’utilizzo delle risorse– ha sottolineato il Sindaco Piero Fassino -. L’obiettivo comune è assicurare il mantenimento degli attuali servizi, allargando il perimetro delle risorse disponibili. E’, infatti, per noi obiettivo irrinunciabile mantenere alte le ambizioni della città, mettendo in campo tutto ciò che serve per sostenere sviluppo, crescita e lavoro. Non siamo stati eletti per chiudere dei servizi, ma per mantenerli e garantire ai cittadini una qualità della vita degna.”


Pubblicato il 26 Gennaio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro