Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > LUGLIO

Comunicato stampa

MODIFICATO IL REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SPAZI PUBBLICITARI

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità le modifiche al “Regolamento per l'applicazione del Canone sulle Iniziative Pubblicitarie" proposte dell'Assessore Passoni “in un'ottica di miglioramento dello stesso e di fornire utili chiarimenti normativi”.

Tra le norme modificate quelle relative al “subingresso” (articolo 6) di un altro soggetto nell’autorizzazione che consente “il legittimo mantenimento in opera degli stessi mezzi pubblicitari già autorizzati al precedente titolare. Tale ingresso non è più subordinato a cessione o fusione societaria.

Inoltre la procedura di autorizzazione semplificata (articolo 9), potrà essere espletata anche per via telematica, “in linea con i principi espressi dall'Agenda Digitale Italiana” per le pubbliche amministrazioni.

Per ciò che concerne il calcolo delle tariffe, recependo la più recente giurisprudenza, "per i mezzi bifacciali a facciate contrapposte, che non comportano sommatoria di efficacia pubblicitaria, la superficie di ciascuna facciata è conteggiata separatamente".

Le modifiche all’articolo 21 invece, avvantaggiano le scuole pubbliche e paritarie che potranno allestire, senza necessità di preventiva autorizzazione, una tabella o bacheca (di cui si specificano le caratteristiche) per comunicazioni attinenti le attività scolastiche.

Viene invece soppressa la possibilità per la Giunta comunale (prevista dal vecchio articolo 23) di deliberare agevolazioni al pagamento del canone.

Infine vengono parificati dal punto di vista tariffario gli impianti luminosi a quelli “a messaggio variabile o intermittente”.


Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 27 Luglio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro