Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > LUGLIO

Comunicato stampa

APPROVATI GLI INDIRIZZI PER L’ESERCIZIO 2015 SU TRIBUTI LOCALI, TARIFFE RETTE E CANONI

La Sala Rossa ha approvato, questo pomeriggio a Palazzo Civico, una delibera illustrata dall’assessore Gianguido Passoni, relativa agli indirizzi in tema di addizionale Irpef, Tari, Imu, Tasi, Canone occupazione aree pubbliche, Canone sulle iniziative pubblicitarie, Imposta di soggiorno.
L’addizionale Irpef è confermata per l’anno 2015 nella misura dello 0,8%.
Per la Tari (tributo sui rifiuti finalizzato alla totale copertura dei costi del servizio), le cui tariffe saranno approvate prossimamente, sono previste agevolazioni per cantieri di opere pubbliche, agevolazioni I.S.E.E. (0 – 13.000 riduzione 45%, 13.001 – 17.000 riduzione del 20%, 17.001 – 24.000 riduzione del 20%), riduzioni a favore di ONLUS.
Per Imu e Tasi sono confermate le stesse aliquote del 2014. Per la Tasi introdotte detrazioni per gli immobili con rendita medio – bassa e per gli immobili nei quali risieda anagraficamente un figlio minore di 26 anni.
La Cosap e la Cimp saranno incrementate del 3% (determinato tenendo conto del recupero dell’inflazione). Previsti, anche in questi casi, sgravi per grandi cantieri di opere pubbliche.
Vengono confermate le stesse tariffe del 2014 in materia di pubbliche affissioni.
Anche l’imposta di soggiorno viene confermata nelle medesime entità dello scorso anno.
Con la delibera è stata approvata anche una mozione di accompagnamento proposta dal consigliere Andrea Tronzano con la quale si impegna il sindaco ad “interloquire con l’Associazione banche italiane (Abi) per fare in modo che l'accordo per il credito 2015, a cui ha aderito la Regione Piemonte, sia rispettato da tutte le banche e siano date le opportune informazioni alle imprese affinché, volendo, possano aderire senza difficoltà alcuna”.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 20 Luglio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro