Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > LUGLIO

Comunicato stampa

FIRMATO MEMORANDUM DI COOPERAZIONE TRA L’ANCI E LA CONFERENCE OF MAYORS AMERICANA

Nel pomeriggio di oggi Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente dell’ANCI e Mick Cornett, presidente della Conference of Mayors, l’associazione che rappresenta le città statunitensi, hanno firmato un Protocollo di cooperazione per una partnership stabile tra le amministrazioni locali.

Tra gli obiettivi del memorandum sottoscritto favorire processi di scambio e la conoscenza reciproca dei territori, il rilancio economico e sociale delle città, operare per il benessere dei cittadini e per città più salubri condividendo le migliori pratiche ed esperienze amministrative e confrontando e sviluppando le politiche a livello locale nei settori delle smart technologies, dell’ambiente, della mobilità urbana, della politica alimentare, della cultura e del turismo.

Tra gli impegni assunti oggi dalle due associazioni la promozione di gemellaggi tra le città ed il rafforzamento della collaborazione e degli scambi bilaterali costruendo un network italo–americano che valorizzi il ruolo istituzionale e politico delle amministrazioni locali delle due nazioni.

Alla cerimonia di firma dell’intesa erano presenti i Sindaci Mick Cornett (Oklahoma City), Stephen Benjamin (Columbia), Greg Fisher (Kentucky), Christofer Cabaldon (West Sacramento), Nan Whaley, (Dayton, Ohio), Enzo Bianco (Catania), Marco Doria (Genova), Federico Pizzarotti (Parma), Andrea Ballarè (Novara) e Roberto Pella (Valdengo, Biella).

“Con il Protocollo firmato oggi”, ha commentato il Sindaco e Presidente dell’ANCI Piero Fassino, “abbiamo posto le basi per una collaborazione proficua con le città americane su temi condivisi e per iniziative concrete di collaborazione e di sviluppo che avranno ricadute importanti per la nostra città e per i Comuni italiani. E’ un contributo prezioso che le città danno ai rapporti di storica amicizia e partnership strategica tra Italia e Stati Uniti. (e.v.)



Pubblicato il 17 Luglio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro