Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > LUGLIO

Comunicato stampa

ALTI LIVELLI DI OZONO IN CITTA’: CONSIGLI E ACCORGIMENTI PER EVITARE RISCHI ALLA SALUTE

A causa dell'elevata temperatura a Torino si è verificato in questi giorni un superamento del livello di informazione per l'ozono. Perdurando le attuali condizioni di forte irraggiamento solare e di elevate temperature altri superamenti potrebbero aver luogo nei prossimi giorni.

Gli elevati tassi di ozono ed il protrarsi dello stato di allarme per le ondate di calore consigliano di osservare alcune precauzioni.
Si raccomanda pertanto di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nei luoghi soleggiati, di evitare nei lavori all'aperto le attività faticose nelle ore di maggiore soleggiamento (indicativamente tra le 11 e le 17) e di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.

Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si rammenta inoltre di evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati.
Il suggerimento per tutti è di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi. (e.v.)


Pubblicato il 14 Luglio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro