Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GENNAIO

Comunicato stampa

STATI GENERALI DEL ROCK AREZZO WAVE BAND 2015: APERTE LE ISCRIZIONI

La Città di Torino, la Fondazione Arezzo Wave Italia e Arezzo Wave Network hanno indetto il concorso “Stati generali del rock Arezzo Wave Band 2015”.

BANDO:
1. PARTECIPANTI: il concorso, rivolto a tutti i generi musicali, è aperto ad artisti o gruppi con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette. Non possono partecipare i gruppi che abbiano già vinto un’edizione del concorso.

2. MODALITA’ DI ISCRIZIONE: bisogna andare su www.arezzowave.com/concorsi e compilare il Form di iscrizione.
La corretta compilazione sul sito è l’UNICA modalità valida di iscrizione. Se la registrazione è avvenuta in modo corretto, sarà seguita da una mail di conferma.

Due le possibilità per far pervenire il materiale richiesto:

• ON-LINE: Mentre si procede nell’iscrizione compilando il form, si potrà caricare direttamente sul sito il seguente materiale: 2 brani originali (formato mp3 dalle dimensioni di massimo 8Mb ciascuno); 1 file contenente la biografia del progetto; 1 foto del gruppo/artista (dimensione massima di 500kb ); 1 file contenente la scheda tecnica; 1 file contenente i testi delle canzoni (con annessa traduzione in caso di testi in lingua straniera o dialettale).

• OFF-LINE: Dopo aver compilato il form sul sito, si dovrà stampare la scheda d’iscrizione e inviare o consegnare a un punto di raccolta (“Antenna”) della fAWI della regione di residenza (gli indirizzi sono segnalati al fondo del comunicato) il seguente materiale: 1 copia firmata in originale della scheda d’iscrizione, 1 CD Audio contenente 2 brani originali; la biografia del progetto; 1 foto del gruppo/artista; la scheda tecnica; i testi delle canzoni (con annessa traduzione in caso di testi in lingua straniera o dialettale).

L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA - SCADENZA: 25 FEBBRAIO 2015

3. MODALITÀ DI SELEZIONE: Tra tutti i partecipanti le Giurie Regionali selezioneranno tramite l'ascolto dei brani inviati i gruppi che parteciperanno alle serate regionali di SELEZIONE LIVE e successivamente alle FINALI REGIONALI che si svolgeranno in ogni regione nel periodo compreso tra il 1 Marzo e il 3 Maggio 2015. Le performance live avranno una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti. Accederanno alla fase di selezione live i migliori gruppi tra le seguenti macrocategorie:
• Rock (Metal, Punk, Blues, Indie, Pop rock, Noise, Garage, Funk, etc...);
• Etno/Canzone (World Music, Pop, Canzone d’autore, Folk, Musica popolare, Reggae, Ragamuffin, etc...);
• Urban/Elettronica (Hip-hop, Trip-hop, Rap, Dub, R&B, electro, etc...[no DJ sets])

ATTENZIONE: Questa norma verrà applicata solo nelle regioni in cui si raggiunga un numero di iscritti superiore a 35 band, e solo per quelle macrocategorie di genere musicale sopra riportate a cui appartengano almeno 10 band tra tutti gli iscritti.

ATTENZIONE NOVITÀ ! ROTOTOM SUNSPLASH 2015 (Gemellaggio con Arezzo Wave): Tutti i gruppi appartenenti ai generi reggae, ska, dub, rocksteady, raggamuffin, dancehall style e similari in fase di iscrizione al contest tramite la compilazione del FORM, possono indicare la richiesta di partecipare anche alla selezione specifica per andare a suonare al Rototom Sunsplah che si terrà a Benicassin dal 15 al 22 agosto 2015. I gruppi richiedenti parteciperanno a una selezione specifica effettuata dallo staff del Rototom che avverrà prima tramite ascolto e visione dei materiali inviati, da cui saranno scelti i migliori quattro progetti che potranno esibirsi live durante la finale nazionale. Il migliore gruppo potrà esibirsi al Rototom Sunsplash e riceverà da parte dell’organizzazione del Rototom Sunsplash un gettone di 300€ a parziale rimborso delle spese di viaggio, alloggio in camping e abbonamento con accesso al backstage per tutta la manifestazione.

AREZZO WAVE – IUS SOLI: Tutti gli artisti o gruppi iscritti che abbiano almeno un componente residente in Italia e nato da uno o da entrambi i genitori stranieri (seconda generazione), oppure abbiano almeno due componenti nati all’estero che, pur non essendo ancora cittadini italiani, svolgano la propria attività musicale in Italia, potranno partecipare anche al contest “Arezzo Wave – Ius Soli 2015” semplicemente selezionando la “regione” in fase di iscrizione, all’interno della compilazione del form (vd punto 2).

4. TITOLI E PREMI: AREZZO WAVE BAND è il più grande contest italiano di musica live, che offre una struttura unica con oltre 400 slot di esibizione in ogni regione d’Italia. Da quest’anno si aggiunge la possibilità di scambiare proposte o fare offerte ed essere tramite di occasioni lavorative e altro (segui lo spazio annunci musicali dal format di iscrizione oppure vai su piazzagrande.net)

Ogni regione assegnerà al gruppo vincitore delle finali regionali il titolo di ‘migliore band regionale’, cui spetteranno i seguenti premi:

• BAND VINCITRICE REGIONALE: Possibilità di utilizzare il marchio “Best Arezzo Wave Band 2015” della regione di provenienza, su tutto il materiale promozionale del gruppo/artista per un anno;

• BAND VINCITRICE FINALE PREMIO SIAE: Al migliore gruppo tra tutti i vincitori regionali sarà assegnato il titolo di “BEST AREZZO WAVE BAND 2015” e una borsa di studio del valore di mille euro da investire sulla propria attività artistica, in collaborazione con SIAE;

• BAND VINCITRICE “La tana del bianconiglio”: Al migliore gruppo tra tutti i vincitori regionali sarà offerta la possibilità di registrate un EP e realizzare un videoclip, in collaborazione con La Tana del Bianconiglio (Peccioli –PI) e l’etichetta Phonarchia Dischi. Il gruppo sarà ospitato per tre giorni presso il residence de La Tana del Bianconiglio, e potrà scegliere – in base alla propria necessità – se fare nuove registrazioni e realizzare il videoclip su un pezzo già registrato in precedenza, o se concentrarsi sulla registrazione di un nuovo brano sul quale sviluppare anche il videoclip.

• ATTENZIONE: DA 2015 TANTE OPPORTUNITA’ IN PIU’ IN ITALIA E NEL MONDO!!! Possibilità di esibirsi sui palchi del Festival o degli eventi che la Fondazione Arezzo Wave Italia potrà organizzare o collaborare, sia in Italia che Europa e mondo, tra cui Collisioni Festival (Barolo, CN – 16/20luglio 2015), Festambiente (Rispescia, GR – 7/16 agosto 2015), SEI – Sud Est Indipendente festival (Lecce, agosto 2015), Rototom Sunsplash (Benicassim, Spagna – 15/22 agosto 2015), Europavox (Clermont Ferrand, Francia - 23/25 maggio 2015), CMJ Music Marathon (New York – ottobre 2015; C+C=Maxigross nel 2012, Boxerin Club nel 2013 e Mery Fiore nel 2014), NXNE (Toronto, Canada 17/25 giugno 2015), EURONOSIC (Groningen, Olanda – gennaio 2016; Honeyburd and the Birdies nel 2013, C+C=Maxigross nel 2014 e Boxerin Club nel 2015) e tanti altri festival in via di definizione.

• Possibilità di esibirsi nelle manifestazione promosse dalla Città di Torino.
Partecipare a Arezzo Wave Band significa entrare a far parte della famiglia della fondazione Arezzo Wave Italia, che grazie alla sua esperienza e professionalità, mette a disposizione dei gruppi molteplici opportunità.
Tra tutti gli iscritti al concorso, saranno circa 400 le band che saranno scelte per la fase di selezione live: oltre 100 date saranno organizzate in tutta Italia!

Tutti i gruppi saranno valutati da una GIURIA DI ESPERTI, fin dalle prime fasi del concorso, grazie allo staff della Fondazione Arezzo Wave Italia, composto da operatori del settore, musicisti, giornalisti; i vincitori regionali saranno infine valutati da una giuria di qualità, composta dagli “amici attivi” della Fondazione, che negli anni è stata composta da Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Elio (Elio e le storie tese), Mac e Drigo (Negrita), Erriquez (Bandabardò), Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Petra Magoni (Musica Nuda), Ralf (dj producer), Toni Soddu (Stage manager senior), e che decreterà il vincitore nazionale.

La fondazione Arezzo Wave Italia è orgogliosa di sostenere i nuovi talenti musicali italiani, e da sempre si impegna in tal senso, cercando di sostenerli con tutti i mezzi a sua disposizione.


Punti di raccolta del Piemonte (solo per chi sceglie la modalità offline):
Progetto Musica - Città di Torino, via S.Francesco Da Paola 3, 10123 Torino
sPAZIO 211 - via Cigna 211, 10155 Torino
Blumusica - via Spalato 48, 10141 Torino
Libellula Music – Corso Vittorio Emanuele II 52, 10123 Torino
Informagiovani - Comune di Biella, via Italia 27/a, 13900 Biella
La Fonderia Musicale - via Fiorina 32, 13856 Vigliano B.se (BI)
Zabum, Nuvolari Liberà Tribu'- Corso IV Novembre 15, 12100 Cuneo
Cinema Vekkio - corso Riddone 3, 12040 Corneliano D'Alba CN
Circolo Ratatoj - Via M.L.Alessi - 12037 - Saluzzo (CN)
Informagiovani - Comune di Vercelli, corso Libertà 300, 13100 Vercelli


Informazioni: 0114430030 - rock@comune.torino.it - www.comune.torino.it/musicainpiemonte


Pubblicato il 22 Gennaio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro