Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > LUGLIO

Comunicato stampa

MERCOLEDI’ 15 LUGLIO SCOPRIMENTO TARGA COMMEMORATRIVA PER VENANZIO ED ELEMIRE ZOLLA

Si svolgerà mercoledì 15 luglio 2015 alle ore 11, presso la biblioteca “Italo Calvino” di lungo Dora Agrigento 94, la cerimonia per lo scoprimento di una targa commemorativa dedicata al pittore Venanzio Zolla e al figlio Elémire Zolla, scrittore filosofo e storico delle religioni.
Venanzio Zolla, autore, fra le varie opere, di vedute di Torino, visse a Torino dal 1910 fino alla morte, avvenuta nel 1961 all’età di 81 anni, dopo aver trascorso diversi anni in Inghilterra.
Il figlio Elémire, autore, fra l’altro, dei Saggi di etica ed estetica (1947) e del romanzo Minuetto all’inferno (1956), con cui vinse il Premio Strega opera prima, morì in Toscana nel 2002 a 76 anni, dopo aver vissuto a Torino, a Parigi e a Londra ed aver insegnato nelle università di Roma, di Catania e di Genova.
La targa sarà scoperta sullo stabile di via Pesaro 7 (Circoscrizione 7) dove entrambi i personaggi vissero dal 1937 al 1961.
Alla cerimonia interverranno il vice presidente del Consiglio Comunale, Silvio Magliano, il presidente della Circoscrizione 7, Emanuele Durante, il presidente dell’Accademia Albertina, Fiorenzo Alfieri, il critico d’arte Angelo Mistrangelo.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 13 Luglio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro