Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > LUGLIO

Comunicato stampa

PRESENTATA IN III° COMMISSIONE L’ATTIVITA’ DI RILANCIO DEI MERCATI TORINESI

Oggi pomeriggio, nella riunione della III Commissione Consiliare, è stato presentato dall’assessore al Commercio Mangone lo stato dell’arte del protocollo di Intesa - firmato lo scorso dicembre – tra la Città di Torino e le associazioni di categoria commerciali finalizzato a rilanciare e migliorare la competitività delle aree mercatali.

La Città, riconoscendo il ruolo centrale dei suoi mercati, ha sviluppato nell’ultimo biennio molteplici attività, anche attraverso uno stretto contatto con i commercianti e le associazioni di categoria.

I principali risultati raggiunti dal Protocollo d’Intesa, in questi primi sei mesi, riguardano principalmente la continuazione dell’attività formativa degli ambulanti attraverso corsi di marketing finalizzati alla crescita delle aziende; lo sviluppo tecnologico delle aziende tramite la creazione del sito www.torinomercati.it interamente dedicato ai mercati torinesi dove è richiesta la partecipazione diretta dei singoli commercianti; la rilevanza dei flussi turistici cercando di rendere i nostri mercati cittadini tappa interessante anche per i turisti che visitano Torino attraverso la valorizzazione e la qualità dei prodotti del territorio.

Tuttavia rimangono ancora alcuni nodi centrali su cui focalizzare il lavoro come la modifica degli orari e l’autogestione dei mercati.
“Sono questioni nodali – ha affermato Mangone – che vanno sciolte se vogliamo imprimere ai mercati torinesi quel cambiamento in avanti del quale necessitano. Solo con una presa di responsabilità diretta degli ambulanti i mercati potranno tornare ad essere competitivi e ad attrarre nuova clientela”.(p.v.)


Pubblicato il 1 Luglio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro