Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO

Comunicato stampa

CON I NUOVI INSEDIAMENTI RESIDENZIALI E COMMERCIALI ARRIVA IL “PARCO DEI LAGHETTI FALCHERA”

Il Consiglio comunale ha oggi approvato la deliberazione di approvazione definitiva della Variante 288 al Piano regolatore, presentata dall’assessore Stefano Lo Russo, la quale consentirà nuovi insediamenti residenziali e commerciali in zona Falchera, a fronte della cessione delle aree da adibire a parco dei “Laghetti Falchera”.
Quest’ultima area, a nord est della Falchera Nuova, verrà formalmente ceduta alla Città il 15 luglio prossimo, dopo essere stata bonificata a cura dell’attuale proprietà, che potrà realizzare la capacità edificatoria in un’area compresa tra la borgata e l’autostrada Torino – Milano, in concomitanza con il “secondo accesso” alla Falchera, in via di realizzazione. Qui, potranno essere costruiti 21mila metri quadrati di superficie edificabile, per l’80% destinati a residenza e per il 20% adibiti a servizi e commercio (ASPI), secondo un modello misto che prevede l’integrazione tra abitazioni e servizi, con la collocazione delle attività al piano terreno degli edifici.
I nuovi edifici non dovranno superare gli otto piani fuori terra, due in meno rispetto alle attuali torri della Falchera Nuova.
E’ previsto l’inserimento di una quota aggiuntiva - a uso residenziale - sino a un massimo di 7mila metri quadrati per la realizzazione di un programma di housing sociale, a condizione che la superficie totale destinata allo stesso housing sociale non sia inferiore a 15mila mq complessivi.
Il provvedimento è stato approvato con 19 voti a favore e 5 astensioni.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Giugno 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro