Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO

Comunicato stampa

“LA CONTRAFFAZIONE DI MARCHI E PRODOTTI” SEMINARIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Venerdì 26 giugno dalle ore 9 alle ore 13,30, la sede della Centrale Operativa della Protezione Civile, in via della Magnolie 5, ospiterà un seminario formativo in materia di anticontraffazione “La contraffazione di marchi e prodotti. Aggiornamento e specializzazione.” Il seminario è riservato agli addetti ai lavori.

Nel corso dell’incontro - organizzato dal Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino in collaborazione con lo Studio Legale SIB - esperti e legali di società internazionali tratteranno e analizzeranno il fenomeno della contraffazione relativamente ai marchi Louis Vuitton, Salvatore Ferragamo, North Face, Guccio Gucci, Moët Hennessy e Liu Jo.

La Città di Torino, con la Direzione del Corpo di Polizia Municipale, è in prima linea per diffondere la cultura della legalità e contrastare il fenomeno della contraffazione. Si stima in circa 7 miliardi di euro il valore dei prodotti contraffatti. Inoltre, a causa della contraffazione, solo in Italia si perdono più di 100.000 posti di lavoro l’anno e si realizza un’evasione fiscale di 4,6 miliardi di euro all’anno.

La detenzione, la vendita o l’acquisto di prodotti contraffatti crea pericolo per la salute e l’incolumità delle persone, favorisce lo sfruttamento della manodopera (anche minorile), fa perdere posti di lavoro e chiudere le imprese, alimenta l’evasione fiscale, ruba idee e creatività oltre a essere un business per la criminalità organizzata. (e.b.)


Pubblicato il 23 Giugno 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro